22.3 C
Milano
martedì, Giugno 25, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

Array

RHO-CYCLE-Sustainable Exhibition dal 28 Aprile al 1° Maggio 2012

(mi-lorenteggio.com) Rho, 24 aprile 2012 – Il Comune di Rho, in collaborazione con l’Associazione culturale Modart, presentano un’iniziativa che ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare l’immaginario collettivo sul tema della sostenibilità attraverso la creatività e l’intrattenimento.

La città di Rho dal 28 Aprile al 1° Maggio 2012 diventa città sostenibile a tutti gli effetti attraverso una serie di iniziative che si svilupperanno nei punti più significativi della città da Villa Burba al Mast, dai centri civici di Terrazzano, Passirana, Lucernate e Aldo Moro, dalla Piazza San Vittore al centro sportivo il Molinello.

Lo scopo è quello di riflettere su tematiche attuali in modo divertente e interattivo. L’evento intende coinvolgere un pubblico molteplice, dai bambini e famiglie ai giovani ed adulti. Ogni struttura concessa dal Comune sarà vetrina di varie attività. Un’area sarà dedicata all’arte: verranno esposte sculture realizzate con materiali di riciclo provenienti dalle Accademie di Belle Arti di tutta Italia, realizzate dai giovani artisti già presenti a Recycle (manifestazione tenutasi dall’1 al 3 di Dicembre presso lo Spazio Ansaldo di Milano), un’altra sarà dedicata al design e alla moda: dieci designer e dieci stylist dell’Atelier del Riciclo esporranno le loro creazioni rielaborate con pezzi riciclati.

I quattro centri civici saranno adibiti a laboratori per bambini: differenti associazioni saranno disponibili nelle 4 giornate ad educare in modo divertente e interattivo tutti i bambini sul tema del riciclo.
Non mancheranno mercatini vintage, aree ristoro, ospiti musicali nell’area del Molinello, punto nevralgico e conclusivo della manifestazione che intende svolgersi attraverso un percorso, ciclabile o percorribile con mezzi ecologici nelle tappe interessate.

Tutti coloro che avranno vidimato la tessera Rho-cycle nelle varie aree interessate dalla manifestazione riceveranno in omaggio una serie di gadget in ricordo delle 4 giornate all’insegna del riciclo.

La manifestazione Rho-CYCLE-Sustainable Exhibition, patrocinata dal Comune di Rho è curata da Modart in collaborazione con le Accademie di Belle Arti italiane, Atelier del Riciclo, Metafora, Associazione Libera-mente, NuoviSuoni, Cooperativa il Cigno è realizzata con la partecipazione e il contributo di Aser e NuovEnergie S.p.A.

ARTE: Mast – le Accademie di Belle Arti italiane presenteranno opere realizzate con materiale di riciclo con la partecipazione di Giuseppe Squillacioti – dalle 14: 00 alle 20:00

MODA & DESIGN; Villa Burba – esposizione di 10 opere di stilisti e 10 opere di designers realizzate con materiali sostenibili e la partecipazione di Trittongo – dalle 14:00 alle 20:00

LABORATORI PER BAMBINI ( 2 – 12 anni)
dalle 15:00 alle 18:00

Aldo Moro (dal 28 Aprile al 1 Maggio): Metafora, imparare e conoscere la natura attraverso l’orto botanico e la coltivazione
Centro Civico Terrazzano (28-29 Aprile): Associazione Libera-mente, manifestazione dell’esspressività attraverso la manualità, i colori, gli oggetti, i materiali di riciclo, il racconto, l’azione.
Centro Civico Passirana (28-29 Aprile):Capitan Riciclo, giochi con macchina del riciclo e laboratorio per Tribù indiani di RHO
Centro Civico Lucernate (dal 28 Aprile al 1 Maggio): Nuovi Suoni, attraverso il riutilizzo di materiale da riciclo la costruzione di strumenti musicali.
La sera del 1 Maggio i bambini che avranno realizzato gli strumenti musicali si esibiranno in concerto a partire dalle 19:30 presso il Molinello.

MUSICA – KM0 – ECOMARKET
Centro Sportivo Il Molinello:
Area Mercatino prodotti ecologici e KM0 ( dalle 15: 00 alle 22:00)

Aperitivo a KM 0 ( dalle 18.30 alle 21:00)
Impara a suonare dalle 18.30 alle 20.30 i giovani potranno conoscere gli strumenti musicali, dj, balli attraverso gli artisti che si esibiscono.

Programma Musicale

SABATO 28 Aprile ELETTRONICA
Biagio Lana Aka BABY B (form Street Parade / iElektronix )
Hector Fabricio // Nico Vasco // Davide AMS b2b Special J
Born to be DJ – ( per i ragazzi che vogliono conoscere gli strumenti dei dj)

DOMENICA 29 Aprile LATIN JAM
Dj Manolito (Cuba / Casa de la Musica)
Performance di ballo per adulti e bambini a cura delle scuole di ballo
Micky Dance & Planet Dance

LUNEDI 30 Aprile HIP HOP SHOWCASE
Tormento Live // Dj Sax (from Numeri2)
Soundpills Live // Royalflask (Royalsound) Dj set
Born to be DJ – ( per i ragazzi che vogliono conoscere gli strumenti dei dj)

MARTEDI 1 MAGGIO ROCK & WORK
No MoreSpeech Live
Dj Set by Rock & Roll Live (Ariel + guest)
Pre-serata: Suoni Nuovi con mini concerto con i ragazzi partecipanti
ai laboratori diurni.

Informazioni

Associazione Culturale Modart
Via Negroli 45 – 20133 Milano
Tel 347.1071871 Fax 0236527903 email info@modart.org

Giuseppe Scarfone, Assessore alla Cultura del Comune di Rho, dichiara: “Il RHO-CYCLE-Sustainable Exhibition, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Modart, rappresenta un evento innovativo a Rho e non solo, un’opportunità educativa e stimolante. Quando si parla di ambiente, spesso ci si focalizza sulle infrastrutture e sugli aspetti più materiali, mentre il primo passo è creare la cultura sulla qualità della vita e sulla sostenibilità ambientale delle scelte per noi e per il pianeta. Per questo non si può che iniziare dalla fascia più importante: i giovani. L’insieme di iniziative proposte dal 28 Aprile al 1 Maggio 2012 dimostrerà che si può imparare divertendosi e creando. I bambini e i ragazzi potranno essere coinvolti direttamente in tanti laboratori e potranno imparare con la modalità del “fare”. Vogliamo coinvolgere in modo interattivo i partecipanti, perché possano sperimentare in vari ambiti disciplinari stimolando riflessioni sull’ambiente e sulla sostenibilità delle scelte fatte tutti i giorni e contribuendo alla diffusione di comportamenti virtuosi improntati al rispetto dell’ambiente e al corretto utilizzo delle sue risorse.Il programma risponde ad un altro nostro obiettivo, che è quello di raggiungere tutto il territorio di Rho. Le iniziative previste infatti saranno realizzate in tante zone cittadine, centrali e non, per garantire il coinvolgimento di tutti e perché lo sviluppo armonico e sostenibile di una comunità non può avere confini."

Mentre, l’Assessore all’Ecologia, Gianluigi Forloni, così commenta: “Quante volte ci è capitato di buttare non senza rimpianto un giocattolo o un oggetto a cui eravamo in qualche modo affezionati, anche se aveva perso la sua funzione magari sostituito da un nuovo strumento più tecnologicamente avanzato. Altre volte ci è capitato di condividere l’idea che quel determinato apparecchio si potesse aggiustare, ma il costo della riparazione era superiore a quello della sua sostituzione. Per non parlare degli imballaggi che spesso costituiscono in peso e in volume molto più dell’oggetto che stiamo acquistando, lo avvolgono in maniera ermetica costringendoci a sforzi immani per liberare il nostro acquisto. Il consumismo, che non ci fa pensare ai costi di smaltimento e che ci induce alla continua sostituzione degli oggetti tecnologici, sta fortunatamente inducendo reazioni e iniziative positive che mirano al riutilizzo del rifiuto. Rho Cycle è un esempio virtuoso per mettere in vetrina le tante opportunità che il riciclo di materiale mette in campo con un po’ di creatività. A Rho stiamo rilanciando la raccolta differenziata, con il nuovo servizio porta a porta dell’indifferenziato: essa rappresenta la premessa fondamentale per il riciclo di vari materiali. Vetro, plastica, carta, ferro ma anche il rifiuto organico possono essere trasformati in nuovi oggetti e/o essere riutilizzati in altro modo. Essere consapevoli di questo ci conforta e ci induce a fare meglio quei piccoli sforzi, che ci vengono richiesti per destinare correttamente il rifiuto che produciamo. Rho Cycle ci dimostra che il rifiuto può essere effettivamente una risorsa anche economica, lavoriamo tutti assieme perché questo sia sempre più vero !”

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -