22.1 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

LOMBARDIA. FAVA DA DOMANI IN MISSIONE NEGLI STATI UNITI

(mi-lorenteggio.com) Milano, 8 marzo 2015 –  L’assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Fava, sarà da domani, lunedì 9 marzo e fino a mercoledì 11 a New York, per partecipare alla missione di Cremonafiere a sostegno dell’internazionalizzazione dell’agroalimentare Made in Italy. Da giovedì 12 sarà a Miami per promuovere l’Expo.

AGROALIMENTARE: ESPORTAZIONI PER 5,34 MILIARDI – "Nel 2013 le esportazioni dell’agroalimentare lombardo hanno raggiunto i 5,34 miliardi di euro – spiega Fava – mentre la quota destinata agli Stati Uniti ha sfiorato i 500 milioni di euro". Inoltre, relativamente alla bilancia agroalimentare, la Lombardia presenta un saldo attivo nei confronti degli Usa, superiore ai 50milioni di euro. Regione Lombardia stima per l’export agroalimentare valori in crescita anche per il 2014, superiori anche ai dati nazionali (+2,4% lo scorso anno), dove le esportazioni hanno toccato i 34,3 miliardi di euro e promettono un’accelerazione più sostenuta nel 2015, anche per la perdita di valore dell’euro.

MERCATO USA MOLTO DINAMICO – "Il mercato statunitense – aggiunge Fava – è estremamente dinamico, attento alla qualità e con una capacità di spesa superiore a molte altre realtà. L’agroalimentare lombardo e il Made in Italy di qualità hanno una sfida da vincere, che riguarda l’incremento dell’export e soprattutto la lotta alla contraffazione delle nostre produzioni; una presenza qualificata a New York, porta d’ingresso degli Usa, è sicuramente strategica". L’assessore Fava accompagnerà, in virtù della delega sull’agroalimentare, la delegazione di Cremonafiere, formata dal presidente Antonio Piva, il direttore generale Massimo Bianchedi e il responsabile marketing-commerciale Massimo De Bellis. L’obiettivo è quello di definire le basi per una manifestazione sull’agroalimentare a New York, a partire dal 2017. "Be Italian – You Are What You Eat è un progetto ambizioso ma con solide basi – aggiunge il presidente Antonio Piva -. Con la grande esperienza di Cremonafiere, unita alla forza di Regione Lombardia e a partnership qualificate negli Stati Uniti, sapremo mettere a disposizione delle aziende italiane dell’agroalimentare uno strumento efficace per entrare con successo nel mercato più importante del mondo". L’internazionalizzazione è sempre uno dei principali obiettivi strategici di Cremonafiere, non solo relativamente alla sua attività in Italia, con migliaia di operatori professionali che ogni anno arrivano a Cremona da tutto il mondo, ma ora anche con una intensa attività sui mercati esteri.

 A MIAMI PER FAR CONOSCERE L’EXPO – La missione di Gianni Fava proseguirà poi a Miami dove, su delega del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, l’assessore prenderà parte alle iniziative di promozione di Expo. Il tema della tappa promozionale di Expo in Florida, in programma giovedì 12 marzo, sarà ‘L’America e il Vecchio mondo: cibo, salute e cultura’.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -