17.1 C
Milano
venerdì, Maggio 24, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Trezzano. Riqualificazione del quartiere Marchesina: “Siamo ad una svolta”?

(mi-lorenteggio.com) Trezzano sul Naviglio, 23 marzo 2015 – Questo il tema dell’assemblea pubblica che si svolgerà venerdì 27 Marzo alle ore 21 presso il Punto Expo di Via Veneto (lungo il Naviglio Grande).
Al centro dell’iniziativa un confronto sull’importante problema tra i rappresentanti dell’Unione dei Comitati, il sindaco di Trezzano Fabio Bottero e l’architetto Raimondo Campanini che rappresenterà la proprietà.
Affermare che anche in questo caso ci si trova di fronte ad una telenovela e ad un inspiegabile disinteresse nei confronti degli abitanti da parte delle istituzioni locali è un eufemismo.
In questo quartiere, dove abitano circa tremila cittadini, è infatti dalla fine degli anni ottanta che una ex cartiera ha cessato l’attività, lasciando sulla vasta area di sua proprietà strutture e soprattutto amianto che con il trascorrere degli anni si sono fatti sempre più fatiscenti.
Ora l’auspicio di cittadini, e Unione dei Comitati di Quartiere è che da questa iniziativa prenda finalmente il via qualcosa di concreto che, mettendo al bando proposte, accordi, pasticci, malaffare del passato, possa consentire alle parti di trovare un accordo e passare velocemente dalle parole ai fatti.
L’urgenza nasce dal fatto che questo quartiere sta ormai morendo in quanto anche gli ultimi esercizi commerciali hanno deciso di chiudere i battenti costringendo gli abitanti ad emigrare persino per acquistare il pane e il latte.
Da quella lontana dismissione sono ormai trascorsi venticinque anni e tutti, cittadini ed Unione, sono fermamente convinti, non solo che siano già troppi, ma che andare oltre, senza dare il via alla riqualificazione, sarebbe un sacrilegio.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -