14.1 C
Milano
domenica, Maggio 26, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Rho. Stagione sinfonica 2015:..seguendo Stendhal. Le rouge et le noir

(mi-lorenteggio.com) Rho, 24 marzo 2015 – Inizia sabato 28 marzo la stagione sinfonica organizzata dal Comune di Rho e dall’Orchestra “Giulio Rusconi” con la direzione artistica del M° Marco Pisoni presso l’Auditorium “C. Maggiolini”, via De Amicis 15 Rho.

“..Seguendo Stendhal” è il titolo della stagione sinfonica 2015.
La figura di Stendhal è per antonomasia una figura viaggiante, un wanderer colto e lucido, che ha tessuto, tanto nei suoi romanzi quanto nella sua biografia, una rete complessa di trame, direzioni, amori, passioni ed immagini.

La stagione 2015 è un omaggio quindi ad un tessitore di trame attraverso nomi, immagini musicali, contrasti storiografici; un gioco ad incastro degno della trama de Le rouge et le noir, una scacchiera multidimensionale con molte variabili, ma anche molte costanti. La scacchiera sulla quale si gioca la partita musicale coinvolge essenzialmente tre elementi: l’alternanza di concerti serali (sabato 28 marzo e 9 maggio, ore 21) e pomeridiani (domenica 19 aprile e 31 maggio, ore 18), l’alternanza di due direttori d’orchestra, l’alternanza di due organici (l’orchestra d’archi e l’orchestra sinfonica).
La costanza verrà garantita da un doppio quartetto, il primo ad arco e il secondo a fiato, che ancora una volta a scacchiera proporranno, a mo’ di prologo e prima dell’orchestra, l’esecuzione integrale delle Sonate a Quattro di Gioachino Rossini, il genio pesarese a cui Stendhal appunto, nel 1823, dedicò un’appassionata ed insieme attentissima biografia. Musiche di compositori quali Mozart, Haydn, Beethoven, Mendelssohn, Respighi, Britten completeranno il repertorio lungo i quattro appuntamenti. Durante il concerto inaugurale il cuore del programma batterà attraverso le note incantate dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, soprano Anna Piroli, mezzosoprano Barbara Brandi.

Programma

sabato 28 marzo, ore 21.00
musiche di Rossini, Mozart e Pergolesi
soprano Anna Piroli
mezzosoprano Barbara Brandi
direttore Dario Garegnani

domenica 19 aprile, ore 18.00
musiche di Rossini, Beethoven, Schubert
violinista Piercarlo Sacco
direttore Marco Pisoni

sabato 9 maggio, ore 21.00
musiche di Rossini, Respighi,
Mendelssohn, Britten
direttore Marco Pisoni

domenica 31 maggio, ore 18.00
musiche di Rossini, Haydn, Mozart
direttore Dario Garegnani

I concerti sono a libero ingresso.

L’Assessore alla Cultura, Giuseppe Scarfone, dichiara:

“La musica è un potente linguaggio capace di unire e creare senso di appartenenza. E’ qualcosa di più di un ascolto piacevole e con la sua forza offre strumenti straordinari con cui alleviare la nostra esistenza e imparare qualcosa di noi e dell’essere umano in generale. L’Amministrazione Comunale si pone come obiettivo l’avvicinamento dei cittadini all’ascolto musicale e l’accrescimento della sensibilità verso questa preziosa espressione artistica, per questo l’ingresso ai concerti è gratuito. Ringrazio il M° Marco Pisoni per il nuovo programma sinfonico, frutto di una ricerca approfondita e mai banale.”

Commenta il Direttore artistico, Marco Pisoni: “Il percorso orchestrale di quest’anno può sembrare enigmatico. L’omaggio a Stendhal è infatti il frutto di una consequenzialità stringente e cartesiana, ma anche della emozione di quei mille legami, letture e intuizioni che abbracciano e avvolgono la ragione musicologica e che mi hanno portato a stilare un programma complesso e intrigante in collaborazione con il M° Dario Garegnani, direttore musicale dell’orchestra”.

Informazioni
Istituto Musicali Giulio Rusconi
tel. 02 930.80.46
info@istitutorusconi.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -