14.3 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Rho. Dirò la mia! Sabato 28 marzo la Giornata della Partecipazione

(mi-lorenteggio.com) Rho, 24 marzo 2015 – E’ in fase conclusiva la terza edizione di Dirò la mia, il bilancio partecipativo del Comune di Rho. Sabato 28 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 è prevista infatti la Giornata della Partecipazione, che permetterà ai cittadini di votare una delle proposte finaliste consultabili sul sito www.dirolamia.it.

Attraverso il bilancio partecipativo l’Amministrazione Comunale mette a disposizione un budget di euro 500.000 suddiviso in quattro aree tematiche, per le quali i cittadini hanno presentato progetti, iniziative e interventi di competenza del Comune. Queste le aree tematiche e il corrispondente budget messo a disposizione per i progetti:

• Sport, cultura e turismo: 80.000 euro
• Giovani e scuola: 80.000 euro
• Solidarietà e lavoro: 80.000 euro
• Ambiente e cura della città: 260.000 euro

Quest’anno sono stati ricevuti 5.054 questionari.

Hanno diritto al voto

Tutti i cittadini residenti a Rho nati fino al 2000. Le persone, anche di nazionalità estera, non residenti ma che frequentano Rho per motivi di studio, lavoro o altro che al 1° gennaio 2015 hanno compiuto 14 anni, nati cioè prima del 1° gennaio 2001.

Dove si vota

I residenti, dopo aver verificato sul proprio certificato elettorale o su quello dei genitori il numero del seggio, presso una delle sedi sotto indicate seguendo le indicazioni del prospetto allegato:
• CENTRHO – Piazza San Vittore con ingresso da via Garibaldi;
• Ex sede Circoscrizione – sala azzurra – di via Giusti;
• Ex sede circoscrizione – Piazza Chiesa Terrazzano;
• Ex sede circoscrizione – Via Cadorna;
• Centro civico – Via Giulio Cesare;
• Centro civico – Via Sant’Ambrogio

I non residenti e i cittadini stranieri residenti a Rho presso:
• CENTRHO – Piazza San Vittore con ingresso da via Garibaldi

Come si vota
• i maggiorenni residenti a Rho dovranno esibire un documento identificativo in corso di validità ed il certificato elettorale
• i minorenni ed i non residenti a Rho dovranno esibire un documento identificativo in corso di validità.

Il Sindaco di Rho Pietro Romano commenta:

“Esprimo la mia soddisfazione nel raggiungimento della terza edizione del bilancio partecipativo. I cittadini hanno acquisito fiducia in questa nuova modalità di partecipazione alla vita della nostra città. La democrazia partecipativa è un elemento caratterizzante il mio Programma amministrativo, basato sulla volontà di un reale cambiamento nel decidere e governare. Ringrazio e invito tutti i cittadini ad intervenire numerosi anche alla prossima Giornata della Partecipazione.”

L’Assessore a Bilancio e tributi, Patrimonio comunale, Società partecipate, Politiche giovanili, Andrea Orlandi, dichiara:

“Ringraziamo i cittadini, che hanno nuovamente dimostrato interesse verso la nostra iniziativa e hanno presentato proposte e progetti rilevanti per la nostra città. Invitiamo tutti a consultare il sito www.dirolamia.it , dove troveranno l’elenco dei progetti finalisti, che potranno votare durante la Giornata della Partecipazione. La nostra esperienza rhodense permane nell’elenco delle buone pratiche per gli altri enti pubblici, come testimoniano i premi ricevuti e le richieste di informazioni che riceviamo costantemente.”

Informazioni
Comune di Rho, Ufficio Ragioneria
Telefoni: 0293332564, 0293332572
Numero verde 800.55.33.89
Mail info@dirolamia.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -