16 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Rho. Urban Net 2.0: il progetto internet tra genitori, scuola e figli

(mi-lorenteggio.com) Rho, 1° aprile 2015 – Il Comune di Rho procede con il progetto Urban Net 2.0, dedicato ai genitori e ai ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado e relativo alla legalità.

Il progetto è finanziato dal Comune di Rho, attraverso Sercop, ed è affidato per la realizzazione ad un team di cooperative – Cooperativa Lotta Contro L’emarginazione, Cooperativa Intrecci, Cooperativa A77- coordinate dall’ Associazione Comunità Nuova.

Urban Net 2.0 si pone in continuità con quanto realizzato sulla stessa tematica a partire dal 2012, attraverso una progettazione che prevede per la prima volta azioni triennali fino al 2017. Quest’anno il progetto si concentrerà sui seguenti obiettivi:

• incrementare nei giovani e nei loro adulti di riferimento (docenti e genitori) la consapevolezza nell’uso di internet e dei social networks, favorendo una riflessione sui rischi connessi all’uso di Internet
• sviluppare nelle scuole percorsi di educazione alla legalità e di prevenzione utilizzando l’arte
• favorire un confronto sui temi della legalità nella cittadinanza tutta attraverso l’organizzazione di seminari ed eventi

Il progetto si avvale della collaborazione di psicologi ed educatori esperti nelle tematiche in oggetto,nonché di artisti.

Sono ora in partenza le azioni sul buon uso di internet attraverso incontri nelle classi ed eventi dedicati ai genitori.

L’Assessore ai Giovani, Andrea Orlandi, dichiara in merito:

“Internet rappresenta un elemento molto delicato negli aspetti educativi dei ragazzi. Spesso i genitori, anche se giovani e orientati ai social, sentono il bisogno di un supporto concreto per individuare l’atteggiamento giusto nei confronti dei propri figli, quando sono in internet. La rete ha delle proprie regole in continuo cambiamento e molto spesso adulti e giovani non hanno una piena consapevolezza dei pericoli e anche dei danni che possono essere causati dalla rete. Con questo progetto vogliamo far fronte ad una reale necessità di sicurezza e di supporto alle scuole, alle famiglie e ai ragazzi.”

Redazione

* Foto (da sinistra)

Lucina Morlacchi, Comune di Rho, Responsabile Informagiovani,

Marco Brunetti, coordinatore progetto Urban Net 2.0

Andrea Orlandi, Comune di Rho, Assessore a Bilancio e tributi, Patrimonio comunale, Società partecipate, Politiche giovanili

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -