25.5 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Expo. Pisapia: “Madonnina al sito messaggio di speranza e pace”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 7 aprile 2015 – “La presenza della Madonnina al sito rappresenta un segno di speranza e di pace. Il visitatore dell’Esposizione, che certamente sarà anche un visitatore del Duomo, ritroverà nel sito la copia esatta della scultura come un richiamo ai valori più veri e più alti della città. Ritroverà il simbolo di una comunità, della sua laboriosità secolare, del suo orgoglio e della sua apertura al mondo. E’ lo stesso messaggio che Milano vuole regalare al mondo, ai credenti di ogni fede e ai non credenti”.

Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla presentazione del Padiglione della Fabbrica della Veneranda del Duomo a Expo Milano 2015.

“Ringrazio la Veneranda Fabbrica, con cui collaboriamo da sempre, per le tante iniziative organizzate nei sei mesi di Expo che renderanno il Duomo ancora più attraente per i milanesi e per i milioni di turisti. La collocazione della Madonnina in Expo sarà, infatti, accompagnata da una serie di eventi in città in cui sarà raccontata la storia della nostra Cattedrale. Una storia che non smette di affascinare e di produrre valore e impegno per il presente e per il futuro”, ha concluso il Sindaco Pisapia.

"Sarà un grande onore per Regione Lombardia vedere la riproduzione in scala 1:1 della Madonnina, che rappresenta non solo il cuore pulsante e l’anima di Milano, ma le radici stesse del nostro territorio, a Expo, dove potrà essere ammirata da milioni di visitatori". Così Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia durante il suo intervento in conferenza stampa di presentazione del padiglione per Expo della Veneranda Fabbrica del Duomo. La presentazione è stata effettuata nel gran cantiere della chiesa di San Gottardo in Corte, restaurata dalla Fabbrica. Erano presenti, oltre all’assessore regionale, il presidente della Veneranda Fabbrica monsignor Gianantonio Borgonovo, il commissario unico di Expo 2015 Giuseppe Sale e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

SALA HA DIMOSTRATO SENSIBILITÀ, EVENTO SPIRITUALE – "Se la Madonnina ha trovato un luogo prestigioso come merita – ha detto ancora l’assessore – lo dobbiamo all’intervento del commissario Sala che ringrazio. Dopo le difficoltà manifestate dal Comune di Milano in merito alla collocazione della Madonnina in piazzetta Reale, anche noi, come Regione Lombardia, avevamo subito cercato una soluzione offrendo la nostra piazza di Palazzo Lombardia. Bisogna quindi constatare che Expo, in questa situazione, ha sicuramente mostrato una sensibilità particolare". "Dare questo giusto riconoscimento alla Madonnina – ha continuato l’assessore – è anche un modo concreto per far sì che Expo abbia anche una forte valenza spirituale e ricordare la nostra storia, le nostre tradizioni e i nostri saper fare". "Valorizzare le nostre tradizioni e le nostre radici cristiane – ha rimarcato l’assessore Cappellini – assume un significato ancora più forte, soprattutto in questo preciso periodo storico dove in alcune zone del mondo continua il massacro nei confronti dei cristiani e dei nostri simboli".

DA GIUNTA MARONI FORTE ATTENZIONE PER IL DUOMO DI MILANO – "Per noi, come Regione Lombardia- ha concluso l’assessore Cappellini -, la Madonnina e l’intero Duomo di Milano hanno un grande valore culturale e affettivo e in questi due anni la nostra attenzione l’abbiamo voluta dimostrare concretamente anche dal punto di vista del sostegno economico".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -