17.1 C
Milano
venerdì, Maggio 24, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Brescia. A Edolo un Corso di formazione rivolto ai Tecnici di ricerca (TeR) della V Delegazione Bresciana

(mi-lorenteggio.com) EDOLO (BS) , 13 aprile 2015 – L’attività di formazione costante dei propri tecnici è uno degli ambiti prioritari per il CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) e prosegue di pari passo con tutto quello che riguarda gli interventi di soccorso veri e propri. Lo studio e l’applicazione di nuove metodologie, i cambiamenti nelle leggi di riferimento e l’emergere di dispositivi tecnologici innovativi richiedono un aggiornamento continuo. Il settore della ricerca di persone scomparse, data la complessità dei fattori da considerare e l’importanza di una gestione strategica di ogni elemento per giungere a un esito positivo nel più breve tempo possibile, sarà al centro di un Corso di formazione rivolto ai Tecnici di ricerca (TeR) della V Delegazione Bresciana, che si svolgerà a Edolo dal 18 aprile 2015 al 17 maggio, strutturato in cinque giornate, con lezioni teoriche e pratiche a tempo pieno, più una conclusiva il 7 giugno, con una esercitazione che avrà l’obbiettivo di verificare sul campo quanto appreso.

Il programma prevede una introduzione da parte del responsabile della V Zona Bresciana, il delegato Pierangelo Mazzucchelli, e del direttore del corso, Carlo Parini. Interverranno nel ruolo di docenti gli istruttori delle Scuole nazionali del CNSAS, i tecnici COR (Coordinatori di ricerca) e figure esperte in ambiti specifici, come medici e psicologi.

Al termine sono previste prove di valutazione; in aggiunta alle lezioni del corso, sono previste esercitazioni pratiche autogestite, con la produzione di una documentazione specifica che la commissione valuterà per avere conferma del lavoro svolto. La conclusione è prevista per domenica 7 giugno 2015, con la simulazione di una ricerca in ambiente ostile e impervio, a cui parteciperanno anche enti e istituzioni competenti sul territorio: Sagf – Soccorso alpino Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Protezione civile.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -