22.1 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

LOMBARDIA. BANDO START UP PER EXPO: MELAZZINI E ROSSI PREMIANO 24 IMPRESE VINCITRICI

(mi-lorenteggio.com) Milano, 20 aprile 2015 –  "Nella decima legislatura, Regione Lombardia ha deciso di investire prioritariamente in ricerca e innovazione, coinvolgendo tutti gli attori che operano nel territorio ma soprattutto i giovani perché concretamente rappresentano la nostra certezza di oggi e il nostro futuro". Lo ha detto l’assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia Mario Melazzini, intervenendo, insieme all’assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, alla premiazione delle 24 imprese innovative vincitrici del Bando ‘Start Up per Expo’, promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con il patrocinio di Padiglione Italia – Expo Milano 2015.

IL BANDO E LE SELEZIONI – "Con il Bando ‘Start Up per Expo’ – ha spiegato Melazzini – Regione Lombardia e Sistema camerale hanno messo a disposizione 1,55 milioni di euro (1,25 milioni Regione Lombardia e 300.000 euro Sistema camerale) per sostenere 100 start up (su 144 domande presentate) con contributi a fondo perduto di 15.000 euro in servizi di consulenza o investimenti in capitale umano. Tra queste 100, attraverso due selezioni, ne sono state individuate 24 particolarmente innovative che saranno ospitate nello ‘Spazio Start Up’ di Padiglione Italia durante Expo 2015".

MOTORE TRAINANTE – "Il Bando – ha aggiunto Melazzini – ha portato in evidenza i temi fondamentali della ricerca, dell’innovazione e della creatività in diversi campi: agrifood, energia, ambiente, scienze della vita e smart cities, tra gli altri. Su questi temi, la Lombardia gioca un ruolo predominante, basti pensare che, a fine 2014, sulle 3000 start up innovative riconosciute a livello nazionale, il maggior numero, ossia 696 sono lombarde". "Voi dimostrerete – ha concluso Melazzini – quanto l’eccellenza della Lombardia sia il motore trainante dell’economia non solo a livello nazionale ma anche europeo e internazionale".

LE IMPRESE PARTECIPANTI – "Tra le 144 imprese che hanno partecipato al Bando ‘Start up per Expo’ ne sono state selezionate 100, che hanno ottenuto fondi. Di queste 100, 32 sono imprese giovanili. Nella seconda selezione, da 100 a 60, le imprese costituite da giovani che sono riuscite a passare sono 23. Nell’ultima selezione, da 60 a 24 imprese, quelle cioè che saranno ospitate al Padiglione Italia di Expo, 11 sono quelle giovanili". E’ quanto ha sottolineato l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, intervenendo, insieme all’assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia Mario Melazzini, alla premiazione delle 24 imprese innovative vincitrici del Bando ‘Start Up per Expo’, promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con il patrocinio di Padiglione Italia – Expo Milano 2015.

INCONTRO IMPORTANTE – "Queste selezioni – ha commentato Rossi – sono probabilmente paragonabili a quelle per i Giochi olimpici per la loro difficoltà. Sono felice di questo incontro, perché voi non siete solo una pubblicazione sul Bollettino ufficiale, ma abbiamo la possibilità di vederci di persona e anche voi potete incontrarvi e scambiare idee e progetti tra di voi". LEGAME TRA ISTRUZIONE E LAVORO – "Alcune delle imprese che hanno partecipato a questo bando – ha aggiunto Rossi – sono nate dalle tesi di laurea di diversi studenti. Questo è un fatto importante, perché lega il mondo dell’istruzione a quello del lavoro. Durante Expo avrete occasioni di presentarvi al mondo. Potranno esserci errori, che però dovete considerare esperienze e non sconfitte. Un solo consiglio: lavorare duro, è l’unico modo per ottenere qualsiasi risultato".

LE 24 IMPRESE PREMIATE

 – Queste le 24 Start up premiate oggi dagli assessori Mario Melazzini (Attività produttive, Ricerca e Innovazione) e Antonio Rossi (Sport e Politiche per i giovani).

– Algamundi S.r.l. – Sede Legale: Milano, Sede Operativa: c/o Parco Tecnologico Padano Lodi. Progetto: Algae4farm.com (applicazione pilota e il successivo scale-up tecnologico di innovativi impianti di coltivazione di micro-alghe).

– Antecs S.r.l. – Sede Legale: Genova, Sede Operativa: Rho (Mi). Progetto: Sistema di Trade per food&beverage con tracciamento. – Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale – Sede legale e operativa: Milano. Progetto: Bepart (creazione e fruizione di contenuti attraverso la realtà aumentata).

– Bioside S.r.l. Sede Legale e Operativa: Parco Tecnologico Padano Lodi. Progetto: Melissa (metodiche diagnostiche economiche, veloci e innovative nel settore della sicurezza alimentare).

– Carsh S.r.l.s. – Sede Legale: Perugia, Sede Operativa: Milano. Progetto: Carsh – L’aggregatore di servizi di sharing. – Cloubs di Luca Tarasco – Sede Legale: Milano, Sede Operativa: Torino. Progetto: Cloubs (servizio che permette ai clienti dei locali pubblici di ordinare cibo e bevande direttamente dallo smartphone).

– D-Orbit S.r.l. – Sede Legale: Milano, Sede Operativa: Lomazzo (Co). Progetto: Progetto D-SAT: missione dimostrativa in orbita per la rimozione di un cubesat. – Drive2Go S.r.l. – Sede Legale e Operativa: Milano. Progetto: DST LOG

 – Lo stile di guida per il trasporto merci (monitoraggio dello stile di guida per ridurre i consumi di carburante).

– Equilibrium S.r.l. – Sede Legale: Lecco, Sede Operativa: Cividino di Castelli Calepio (Bg). Progetto: Natural Beton – Costruire e ristrutturare con canapa e calce – FlowMetric Europe S.r.l.

– Sede Legale e Operativa: Loc. Cascina Codazza, Lodi. Progetto: BioTech for Health and Food Safety.

– GaiaG S.r.l. – Sede Legale e operativa: Grontardo (Cr). Progetto: EumetAge« for PRECISION AGRICULTURE (Web DSS per ottimizzare le decisioni produttive nel settore dell’agricoltura di precisione). – I.DEA Pack S.r.l.
– Sede Legale e operativa: Ospitaletto (Bs). Progetto: Linee automatiche per il confezionamento alimentare.

 – Ikrotec S.r.l. – Sede Legale e operativa: Villaggio Badia (Bs). Progetto: Sistema IOT per l’efficienza energetica.

 – Leaf Space S.r.l. – Sede Legale e operativa: Milano. Progetto: Leaf Line, Seed e Primo (messa in orbita e gestione di satelliti).

– Menuale S.r.l. – Sede Legale e operativa: Milano Progetto: Menuale (motore di ricerca di ristoranti).

– Mine S.r.l.s – Sede Legale e operativa: Milano. Progetto: Vendienergia (piattaforma dedicata ai produttori di energia elettrica).

– More S.r.l. – Sede Legale e operativa: Grassobbio (Bg). Progetto: Save Water and Energy (sistema di monitoraggio settore idrico).

– NextMaterials S.r.l. – Sede Legale e operativa: Milano. Progetto: Filtri antibatterici per la sicurezza alimentare.

 – Rigam Engineering S.r.l. – Sede Legale: Alzate Brianza (Co), Sede Operativa: ComoNExT Lomazzo (Co). Progetto: Estrattore per alimenti.

 – Sommelyou S.r.l. – Sede Legale e operativa: Milano. Progetto: Sommelyou, il sommelier virtuale.

 – Tree Solutions S.r.l. – Sede Legale e operativa: Milano. Progetto: Tree Heating Solution (servizi integrati di consulenza energetica).

– What A Space S.r.l. – Sede Legale e operativa: Milano. Progetto: What a Space (community online di imprenditori e creativi).

 – Wise S.r.l. – Sede Legale e operativa: Milano. Progetto: WISEneuro: la nuova generazione di elettrodi per neuromodulazione per la cura del dolore cronico e per il monitoraggio preoperatorio dell’epilessia.

– Zamgam S.r.l.s. – Sede Legale e operativa: Milano. Progetto: Viveat (etichetta digitale anticontraffazione).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -