15.1 C
Milano
martedì, Maggio 21, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Territorio. Consorzio: si riparte con navigazione, pranzo delle delizie e navigarmangiando

(mi-lorenteggio.com) Albairate, 20 aprile 2015 – Si torna a navigare nell’Est Ticino. Da sabato 25 aprile 2015 ripartiranno i servizi turistici sul Naviglio Grande organizzati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, nel suggestivo tratto denominato “Itinerario delle Delizie” che si snoda tra le località di Castelletto di Cuggiono e Cassinetta di Lugagnano.

I turisti potranno scegliere tra una varietà di percorsi e ammirare: le famose ville patrizie sul Naviglio Grande a Cassinetta di Lugagnano, Robecco sul Naviglio e Castelletto di Cuggiono; il centro storico di Boffalora sopra Ticino, con i portici quattrocenteschi; Bernate Ticino dove si trovano la splendida Canonica Agostiniana e la torre medievale sul Naviglio nella località di Rubone.

Il servizio di navigazione sarà effettuato da calendario tutte le domeniche pomeriggio, da aprile fino a settembre, a Castelletto di Cuggiono, Boffalora sopra Ticino, Robecco sul Naviglio oppure a Cassinetta di Lugagnano.

Le partenze domenicali sono programmate alle ore 15.00, 16.05, 17.10 e 18.15 (su quest’ultima corsa, sarà presente a bordo un assistente per illustrare il percorso), con tariffa di 12,00 euro per gli adulti, di 10,00 euro per gli under 10 e gratuità per i bimbi sotto i 4 anni.

È, inoltre, prevista una speciale “tariffa famiglia”, solo per le corse delle ore 15.00 e delle 16.05, che permetterà a 2 adulti e un under 10 di navigare a 25,00 euro.

Sabato 25 aprile le navigazioni partiranno da Boffalora sopra Ticino mentre domenica 26 aprile, si partirà da Robecco sul Naviglio.

La novità della nuova stagione turistica è il “Pranzo delle Delizie”: un itinerario di navigazione seguito dal pranzo con i “Menu delle Delizie”, proposti dai ristoranti vicini al Naviglio Grande che collaborano all’iniziativa.

Questo nuovo servizio verrà inaugurato sabato 25 aprile a Boffalora sopra Ticino, in occasione della riapertura delle navigazioni: sarà, quindi, possibile iscriversi a una navigazione promozionale, dalle ore 11.30 alle 12.30, con partenza e rientro all’imbarcadero di Boffalora sopra Ticino (piazza IV Giugno), che condurrà in barca attraverso le località di Bernate Ticino e Rubone. A seguire, dalle 13.00 circa, il pranzo a Boffalora presso l’Osteria Caffè Cavour "El Barchet".

Il “Pranzo delle Delizie” sarà riproposto domenica 26 aprile a Robecco sul Naviglio: dalle ore 11.30 alle 12.30 si navigherà, con partenza e rientro all’imbarcadero di Robecco sul Naviglio (via Ripa Naviglio), per scoprire le splendide ville di Delizia di Robecco e Cassinetta di Lugagnano. Al termine della navigazione, il pranzo a Robecco presso il Binfa Cafè.

Il servizio prevede una tariffa promozionale di 25,00 euro per gli adulti, 15,00 euro per gli under 10 e gratuità per gli under 4. La prenotazione per il “Pranzo delle Delizie” è obbligatoria e il servizio sarà garantito con almeno 15 iscritti.

Dal sabato 9 maggio 2015, tornerà anche la proposta turistica “NavigarMangiando” sull’Itinerario delle Delizie, che consente di provare il fascino di una navigazione serale per raggiungere in barca uno dei ristoranti e agriturismi lungo il Naviglio Grande, dove gustare piatti e specialità gastronomiche del territorio. Tra le numerose date disponibili, si potranno scegliere diversi percorsi di navigazione e una ricca varietà di menu proposti dai ristoranti coinvolti: La Pirogue a Castelletto di Cuggiono, il Bar Trattoria Italia di Bernate Ticino, l’Agriturismo Rosaspina a Pontevecchio di Magenta e il Binfa Cafè di Robecco sul Naviglio.

Per informazioni su navigazione, menu e prenotazioni contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli – Settore Turismo: tel. 02.94.92.11.77, cell. 392.7076941, posta elettronica turismo@consorzionavigli.it, sito web www.consorzionavigli.it.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -