13.7 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Robecco. Tutti gli appuntamenti per il 70° Anniversario della Liberazione

(mi-lorenteggio.com) Robecco, 20 aprile 2015 – In occasione del 70° Anniversario della Liberazione d’Italia, il Comune di Robecco, in collaborazione con CineTeatroAgorà, “Compagnia CampoverdeOttolini”, “Associazione Gerusco” e “Compagnia I Cantattori” ricorderà con una serie di iniziative culturali il grande valore che la Resistenza partigiana continua a ricoprire per la società.

«In programma quattro momenti diversi tra loro per aprire la riflessione e chiederci: quanto sono lontani da noi quei fatti che hanno spaccato in due il nostro Paese? Quanto riusciamo a capire profondamente il loro impatto sulla vita delle persone che li hanno vissuti», afferma il vicesindaco e assessore alla Cultura Giovanni Enzo Barenghi.

Aprirà gli appuntamenti, venerdì 24 aprile alle ore 21.00, lo spettacolo “I vizi della Storia”, portato in scena presso il CineTeatroAgorà dalla “Compagnia I Cantattori”, con brani e testimonianze, musica e voci live, contributi video per raccontare ciò che è stato e che, nonostante l’esperienza, ancora si ripete. Le brutture delle guerre, il male e l’odio degli ideali, la speranza e l’amore che non finiscono: tanti elementi racchiusi in una serata, in uno spettacolo, in un’occasione di riflessione con se stessi e col piccolo, grande mondo del vissuto.

Gli eventi proseguiranno sabato 25 aprile quando dalle ore 15.00 avrà inizio in via Matteotti il “gioco di narrazione” sulle storie della Resistenza curato da Flavio Mortarino e Luca Veluttini, un’esperienza interattiva che vuole portare le persone a rivivere e a inventare la storia di Ida e Ermando, due giovani innamorati robecchesi separati dalla guerra partigiana. Piccoli gruppi di tre persone (Ida, Ermando e la Guerra) ricostruiranno ciascuno la propria “storia”, tornando a vivere per un pomeriggio la quotidianità della prima metà degli Anni Quaranta a Robecco. Per informazioni e prenotazioni: flavio.mortarino@gmail.com.

Parallelamente a questo evento, che durerà fino alle 18.00 circa, le vie di Robecco saranno animate dal Coro D’Altronde, che, partendo da Piazza XXI luglio, porterà per il paese l’eco dei canti partigiani, in un percorso che si concluderà presso il Ponte Pedonale sul Naviglio dove alle ore 17.00 “La Resistenza di Ida e Ermando” prenderà vita sotto forma di narrazione a cura della “Compagnia CampoverdeOttolini”.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, per informazioni: direzione@cineteatroagora.it.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -