14.1 C
Milano
domenica, Maggio 26, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

LOMBARDIA. NUOVA STAZIONE A ERBA (COMO), FERMI: PIÙ BELLA,SICURA E ACCESSIBILE

Erba/Co, 22 aprile 2015 – "Più bella, sicura e accessibile". Così il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all’Attuazione del programma, ai Rapporti nazionali istituzionali e alle Relazioni internazionali Alessandro Fermi ha definito la stazione ferroviaria di Erba (Como), che oggi, terminati i lavori di ammodernamento, ha svelato il proprio nuovo volto.

MIGLIORAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA – "Un risultato che attendevamo da tempo – ha proseguito – proprio in quell’ottica di miglioramento complessivo del sistema che col progetto ‘Brianza Expo’ ci siamo prefissi. Da lunedì entreranno in servizio sulla tratta 4 coppie di nuovi treni, per rispondere ancora meglio alla domanda di mobilità dei nostri concittadini". Il sottosegretario ha anche annunciato che, dopo l’Expo, potrebbe "entrare in servizio anche su questa tratta qualcuno dei nuovi treni acquistati dalla Regione con un investimento di oltre 520 milioni di euro".

 I LAVORI – I lavori hanno comportato la realizzazione di una nuova banchina centrale a servizio dei binari 2 e 3, di banchine alte 55 centimetri rispetto ai binari, lunghe 230 metri e dotate di pensiline e illuminazione, l’adeguamento del sottopasso pedonale, che è stato dotato della scala e di un nuovo ascensore a servizio dei binari 2 e 3, l’installazione di un sistema di sorveglianza con telecamere a circuito chiuso e l’ammodernamento dell’impianto di diffusione sonora delle informazioni al pubblico. Opere che porteranno a un miglioramento della regolarità della circolazione, all’innalzamento del livello di sicurezza e a una maggiore accessibilità dello scalo. I COSTI – Gli investimenti per la riqualificazione della stazione ammontano a 2,5 milioni di euro, coperti per il 60 per cento con il contratto di programma degli investimenti tra Ferrovienord e Regione Lombardia e per il 40 per cento da fondi europei Fas.

 BRIANZA EXPO – La riqualificazione della stazione di Erba rientra nel progetto ‘Brianza Expo’, che Regione Lombardia e Ferrovienord hanno promosso nel novembre 2013 e che prevede la riqualificazione e l’ammodernamento dell’intera linea Milano-Asso, con interventi per un investimento complessivo di 75 milioni di euro. Fra questi Fermi ha ricordato "la riqualificazione e la messa a nuovo di 12 stazioni, la realizzazione della nuova fermata di Bruzzano-Brusuglio e della stazione unificata di Cormano-Cusano, dove l’assessore Alessandro Sorte effettuerà un sopralluogo venerdì". DUE BUONE NOTIZIE IN 24 ORE – "Dunque – ha concluso Fermi -, dopo la bella notizia comunicata ieri in Aula dal presidente Maroni circa l’apertura della tangenziale di Como e la gratuità della stessa per un certo periodo, oggi i Comaschi possono gioire nuovamente".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -