18.7 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Varese. Donna colta da infarto in casa a Daverio, soccorsa dal vicino

(mi-lorenteggio.com) Varese, 2 luglio 2015 – Nella notte tra sabato e domenica scorsa a Daverio, una donna è stata colta da malore con conseguente arresto cardiocircolatorio: un vicino di casa, oltre ad aver attivato il NUE 112, ha provveduto a prestare il primo soccorso: ha eseguito il massaggio cardiaco come imparato presso una vicina Associazione di Soccorso.
All’arrivo dell’automedica e dell’ambulanza le cure sono proseguite senza interruzione. Oggi la pazinete sta benissimo
Aver iniziato il massaggio cardiaco precocemente ha permesso di mantenere una perfusione cerebrale tale per cui all’arrivo del medico rianimatore e dell’infermiere, al ripristino dell’attività cardiaca spontanea , la signora ha potuto riprendere conoscenza senza danno alcuno a livello cerebrale.
Dal 2013 sono 4.000 i "laici" formati al BLSD (Basic Life Support Defibrillation) e più di 500 gli apparecchi istallati nell’ambito del territorio di competenza del 118 di Varese ed alto milanese.
In relazione all’evento il giorno 6 luglio alle 14.15 presso l’aula di cardiologia dell’Ospedale di Circolo di Varese si terrà un debriefing al quale, oltre al personale sanitario intervenuto, parteciperanno anche il soccorritore occasionale insieme alla signora vittima di ACC.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -