15.4 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

STADIO MILAN, GALLERA (FI): GRANDE OPPORTUNITÀ VA GESTITA COINVOLGENDO CITTADINANZA

(mi-lorenteggio.com) Milano, 8 luglio 2015 – “La realizzazione dello stadio del Milan nell’area del Portello è una grande opportunità per il quartiere e per una Milano che vuole rafforzare il suo ruolo di capitale internazionale. Molte capitali europee, come Londra e Barcellona, hanno fatto dei loro stadi calcistici un elemento di attrattiva per il turismo, creandone anche uno di nicchia per gli appassionati del settore. Un’opportunità di creare nuovo business che Milano non deve lasciarsi sfuggire e che permetterà la riqualificazione di tutta l’area circostante. Ritengo molto positiva, dunque, la decisione della Fondazione Fiera di accettare la proposta dell’AC Milan di realizzare un nuovo stadio in quell’area, è necessario però che il Comune di Milano faccia una valutazione puntuale del progetto al fine di renderlo compatibile con il territorio circostante. Si tratta certamente di una grande opera e per questo è necessario che non rappresenti una criticità ma che sia in assoluta armonia con il quartiere in cui sorgerà.
Il Comune di Milano apra al più presto una fase di confronto e approfondimento con i cittadini perché questi possano comprendere e metabolizzare l’importante progetto. E soprattutto non abbia paura di realizzare grandi opere, piuttosto si metta all’ascolto di chi il quartiere lo conosce e lo vive quotidianamente, accettandone i consigli e sciogliendo le criticità che vanno gestite.
A poche ore dall’annuncio di Fondazione Fiera dell’opera prescelta per il Portello, sono subito arrivate le critiche di numerosi esponenti della maggioranza in Comune, quelli che da sempre marciano aprioristicamente nelle file dei comitati dei no, opponendosi di fatto allo sviluppo e innovazione della città. Ritengo che questa amministrazione di sinistra oggi non sia capace di gestire la grande opportunità offerta e prospettata dalla costruzione di uno stadio moderno e innovativo. A consolarci la consapevolezza che manca poco al 2016 e che ci aspettano ancora pochi mesi di disastri arancioni”.

Così ha dichiarato il Coordinatore Cittadino FI Milano, Giulio Gallera.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -