25.5 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Verdestate. Balli in piazza del Cannone, arene estive, concerti, sport: oltre duecento eventi in tutta la città

Milano, 15 luglio 2015 – Con l’apertura di ‘Estate a Milano’ in piazza del Cannone, prende il via ufficialmente la ‘Verdestate 2015’ promossa dal Comune. Oltre duecento appuntamenti, in gran parte gratuiti, in tutta Milano: dalle feste di zona alle iniziative per i più piccoli, dalle mostre allo sport, fino agli eventi di cinema, musica, arte, cultura. Fino al 30 agosto piazza del Cannone si riempirà di musiche e danze per il tradizionale appuntamento con ‘Vacanze a Milano’: tutti gli amanti del liscio e dei balli di coppia quest’anno potranno esibirsi sulla maxi pedana di 400 metri quadri, mai così così grande prima d’ora, aperta tutte le sere fino alle 23. Il programma della ‘Verdestate 2015’ da domani sarà consultabile online permettendo a chiunque di scoprire tutto quello che succede in città da qui al 21 settembre. L’indirizzo è www.comune.milano.it/verdestate

“Anche quest’anno Milano offre un ampio ventaglio di iniziative per chi resta in città che partono oggi e continuano per tutto agosto – dichiara Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute- . Oggi inauguriamo la grande pista da ballo dove famiglie e, in particolare gli anziani potranno passare pomeriggi e serate in compagnia. Ma le iniziative sono davvero tantissime e in tutta la città mostrando come Milano riesce davvero a essere un luogo di tutti, un luogo di partecipazione che non dimentica nessuno, neppure in questo periodo di vacanza”

“Un’offerta ricchissima di eventi in un’estate speciale per Milano, grazie all’Esposizione universale e alla contemporanea programmazione di Expoincittà, con tante iniziative in tutte le zone in gran parte gratuite – dichiara l’assessora al Tempo Libero, Benessere e Qualità della Vita Chiara Bisconti -. Anche quest’anno offriamo un utile servizio per tutti, famiglie, anziani, turisti, giovani: un grande contenitore on line, consultabile giorno per giorno, per orientarsi tra i molti appuntamenti estivi in città”.

All’interno di www.comune.milano.it/verdestate si potrà consultare il palinsesto aggiornato degli eventi in Darsena, nuovo cuore pulsante della vita cittadina; gli appuntamenti per i bambini (laboratori, giochi, spettacoli di burattini), i cinema all’aperto (con il ritorno degli spettacoli all’Arena Civica), il Midnight Jazz Festival, la programmazione di Padiglione Teatri e dell’Estate Sforzesca, le feste nelle zone, le iniziative speciali delle biblioteche.

Per i più piccoli, segnaliamo gli spettacoli Burattini d’estate al Giardino Oreste del Buono di viale Campania, tutti gratuiti. In agosto appuntamento al MUBA per ‘ Fa-voliamo… a tavola nel mondo’. I bambini faranno esperienza dei molti e diversi modi di mangiare che sono propri delle culture del mondo: con le mani, con le posate, seduti per terra, in piedi… grazie al filo conduttore della narrazione.

Nei centri balneari, a far da polo di attrazione con il suo "effetto mare" sarà il Lido di piazzale Lotto, dove è stata realizzata una vera e propria spiaggia attrezzata con mille tonnellate di sabbia, 12 lettoni balinesi, 12 amache e 320 lettini.

Fittissimo il programma di concerti e appuntamenti con l’Estate Sforzesca al Castello: nello storico Cortile delle Armi sono ospitati fino ad agosto concerti en plein air. Un programma di qualità per gli appassionati di tutte le età che vede alternarsi musica classica, jazz e contemporanea, orchestre, gruppi vocali e cantautori.

E ancora il Midnight Jazz Festival” all’interno di Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, uno dei luoghi più suggestivi e simbolici della città, che già negli anni ’30, nei suoi sotterranei, ospitava l’esclusivo Jazz Club Taverna Ferrario dove fino agli anni ’50 si sono esibiti i migliori interpreti italiani. La rassegna “Midnight”, rinnovata nella veste ed arricchita nei contenuti, anche quest’anno si articola in un ciclo di 6 concerti: il programma propone la musica jazz nella varietà delle sue forme stilistiche, così come si sono andate storicamente sviluppando e vede la presenza di artisti di grande spessore e popolarità. I concerti si svolgono nel parterre di Palazzo Mezzanotte, la ex “ Sala delle Grida“ dove un tempo avvenivano gli scambi e le contrattazioni.

Verdestate 2015 vede tre nuove arene estive per la tradizionale rassegna di film di Arianteo: l’Arena Civica, i Chiostri dell’Incoronata, il nuovissimo Mercato Metropolitano di Porta Genova che offrono la possibilità di scegliere fra tre film ogni sera. Ma non c’è solo Arianteo: anche i chiostri del Piccolo Teatro Grassi, la biblioteca Sormani, i cortili di zona diventano quest’estate nuovi cinema all’aperto, con una programmazione originale da seguire con attenzione.

Tre rassegne animeranno la stagione estiva delle manifestazioni culturali della Biblioteca Centrale, sotto le stelle nella splendida cornice della Corte d’onore di Palazzo Sormani: ‘Libri che cantano’, Un pozzi di libri’ e Il cinema racconta gli scrittori’.

Da ricordare un grande appuntamento sportivo in agosto: i mondiali assoluti di canoa e kayak all’Idroscalo.

Ma all’interno del portale anche indicazioni utili di servizio, come la Milano Aperta d’Agosto e il Piano Anti Caldo, con tutti i riferimenti degli esercizi commerciali sempre aperti e i numeri verdi per le segnalazioni d’emergenza.

Tutte le informazioni su www.comune.milano.it/verdestate

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -