18 C
Milano
giovedì, Maggio 23, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Educazione. Oltre 24 mila bimbi milanesi in centri estivi e case vacanza

Milano, 25 luglio 2015 – Sono oltre 24 mila i bambini e i ragazzi milanesi che quest’estate sono stati iscritti ai centri estivi delle scuole primarie (8.000), alle sezioni estive di nidi (4.300) e scuole dell’infanzia (9.000) e alle Case Vacanza al mare, in montagna e al lago del Comune di Milano (3.500).

“Si sono chiuse ieri le attività nei centri estivi delle scuole primarie milanesi – ha spiegato l’assessore all’Educazione Francesco Cappelli – e martedì 28 luglio si concluderanno anche quelle delle sezioni estive di nidi e scuole dell’infanzia. Fino ai primi di settembre invece, nelle cinque Case Vacanza del Comune, che si trovano sulla riviera ligure, sui monti e sui laghi piemontesi e lombardi, migliaia di bambini e ragazzi si divertiranno e si godranno l’estate lontano dal caldo cittadino. Il Comune di Milano in questo modo sostiene attivamente le famiglie, i cui genitori sono entrambi lavoratori oppure che, per questioni economiche, non possono portare i propri figli in vacanza”.

Sono 3.500 i bambini e ragazzi (fino ai 14 anni) che quest’estate hanno trascorso e trascorreranno 12 giorni di vacanza presso una delle cinque strutture del Comune di Milano in Liguria e su laghi e montagne di Piemonte e Lombardia. Circa il 40% delle famiglie dei bambini accolti accede gratuitamente al servizio, come previsto in caso di basso reddito. Durante l’anno scolastico, inoltre, le Case Vacanza ospitano per soggiorni settimanali le classi delle scuole primarie con il progetto ‘Scuola Natura’ che coinvolge circa 15mila bambini tra settembre a maggio.

Sono 8.000 invece i bimbi milanesi che nei mesi di giugno e luglio hanno frequentano i centri estivi delle scuole primarie della città, durante i quali sono stati coinvolti in numerose esperienze: giochi, laboratori, attività sportive, gite in parchi acquatici e piscine.

Per quanto riguarda infine i più piccoli, sono stati accolti circa 4.300 bimbi nelle sezioni estive degli asili nido e quasi 9.000 bambini in quelle delle scuole dell’infanzia.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -