25.5 C
Milano
sabato, Luglio 27, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

AIDE Ginosa-Laterza partecipa alla rassegna Giri d’Arte 2015

(mi-lorenteggio.com) Ginosa, 1 agosto 2015  – Il 7 Agosto 2015, alle ore 21.30 nella Cantina denominata “spagnola” in via Bacco n°22, situata nel suggestivo scenario della Gravina di Ginosa, si terrà “Letture di Donne, Native e Migranti, musicate da Gianpaolo Cassano”, una staffetta letteraria promossa dall’associazione AIDE Ginosa-Laterza nell’ambito della rassegna Giri d’Arte 2015, durante la quale si leggeranno alcuni tra gli estratti più interessanti di letteratura e poesia al femminile. L’evento sarà un omaggio alle donne, quelle che soffrono, che lottano e vincono, quelle che si muovono o che restano ferme. Saranno celebrate nel corso di una performance corale attraverso la lettura di autrici autorevoli e prestigiose del panorama nazionale ed internazionale: Alda Merini, Grazia Deledda, le Poesie delle ragazze Kamikaze, Emily Dickinson, Saffo, Compiuta Donzella, le sorelle Brontë, Margaret Mazzantini, Giosi Lippolis, Principia Bruna Rosco, Marilena Frigiola e tante altre ancora. Poetesse e scrittrici, ascete e nobildonne, fragili e pioniere, appassionate ed impegnate, a rappresentare tutte le sfumature e la profondità dell’universo femminile. “Letture di Donne, Native e Migranti, musicate da Gianpaolo Cassano” è il primo appuntamento a cura dell’associazione AIDE (Associazione Indipendente Donne Europee) Ginosa-Laterza.

Nata ad Aprile 2015, l’associazione propone un calendario di eventi e laboratori che promuovano e sostengano le donne, i minori e gli anziani. AIDE Ginosa-Laterza è aperta alla collaborazione con la cittadinanza e le altre associazioni in loco, al fine di valorizzare il territorio e le sue risorse umane e di movimentare una forza etica che ne migliori la qualità della vita. Nel corso dell’anno tutte le associate sono invitate a condividere idee e progetti, di cui si valuta la fattibilità e la messa in atto.

La serata sarà animata da live music e sound design a cura del giovane Gianpaolo Cassano, artista proveniente da MateraElettrica, la scuola di musica elettronica del Conservatorio Duni di Matera. Contribuiranno personalmente all’evento la pittrice Mirella Bitetti ed il fotografo Michele Grecucci, entrambi ginosini.

La partecipazione di AIDE Ginosa-Laterza a Giri d’Arte 2015 è stata gentilmente concessa da Giuseppe Di Tinco, Presidente di Orizzonti 2001, con il patrocinio del Comune di Ginosa e della Biblioteca Civica di Ginosa nella persona della referente Dott.ssa Rosa Melluso. L’evento è stato organizzato dalla Presidente dell’associazione, Arch. Tiziana Visconti, con la partnership del progetto editoriale Sartoria-Utopia di Milano, della Dott.ssa Ombretta Gazzola, direttrice della Biblioteca Minnicelli di Rossano Calabro, dell’associazione AISNAF Onlus, del Don Chisciotte Caffè Letterario di Laterza, da un gruppo di lettori volontari da Laterza e con la sponsorship del Panificio Piccolo di Giuseppe Piccolo e della Cantina Poggio Cignano di Arcangela Leo di Ginosa. La Dott.ssa Anna Selvaggi, Presidente nazionale AIDE e Presidente regionale Basilicata Federanziani, porterà i suoi saluti alla neonata associazione.

Principia Bruna Rosco

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -