16.7 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Surroga del mutuo: come ottenerla?

(mi-lorenteggio.com) Milano, 18 agosto 2015 – La surroga mutuo, o portabilità, del mutuo è la pratica che consente a quanti hanno stipulato un contratto di mutuo ipotecario di trasferire il finanziamento ad una nuova banca. Sancita dalla legge Bersani (L.40/2007) la surroga implica la sottoscrizione di un atto notarile attraverso il quale la vecchia banca cede il contratto di finanziamento a quella subentrante.

In questo modo viene trasferito non solo il mutuo, ma anche l’iscrizione ipotecaria sull’immobile posta a garanzia del prestito e la relativa polizza contro incendio e scoppio. Con la firma del contratto di surroga, la nuova banca si incarica di saldare il debito residuo del mutuo stipulato in origine.

Surrogando il mutuo, quindi, è possibile passare da una banca all’altra ottenendo condizioni di rimborso può vantaggiose, ad esempio allungando la durata del piano di ammortamento o riducendo il tasso di interesse. È possibile, infatti, modificare tutte le condizioni di rimborso: dalla frequenza delle rate allo spread applicato dalla banca.

Quando è possibile fare la surroga del mutuo?

Per traferire un finanziamento tramite portabilità è necessario che si verifichino determinate condizioni e che il richiedente rispetti i requisiti, sanciti dall’ex articolo 1202 del Codice Civile e dal decreto legge 7/2007.

Allo stesso tempo, nella quietanza rilasciata dalla banca surrogata deve essere riportata una dichiarazione del mutuatario circa la provenienza della somma impiegata per il pagamento. Nel caso in cui nel vecchio contratto siano presenti clausole che limitino o escludano la surroga, o prevedano costi per questo tipo di operazione, queste sono da considerarsi nulle. Il resto del contratto però rimane valido.

La surroga del mutuo  inoltre non compromette in alcun modo gli eventuali benefici fiscali goduti dal cliente con il primo contratto di finanziamento.

Va precisato infine che la surroga può essere richiesta dal debitore per qualsiasi tipo di finanziamento bancario o di prestiti personali, e non solo per i mutui.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -