16.7 C
Milano
mercoledì, Maggio 22, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

LOMBARDIA. ALL’IDROSCALO DI MILANO AL VIA I MONDIALI CANOA SPRINT

(mi-lorenteggio.com) Milano,19 agosto 2015  – "I Mondiali di Canoa Sprint all’Idroscalo di Segrate sono la testimonianza dell’impegno di Regione Lombardia per lo sport e dimostrano che quello che e’ ritenuto il ‘mare dei milanesi’ e’ il miglior campo di gara al mondo e vi do il benvenuto anche a nome del presidente Roberto Maroni". L’ha detto l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi, intervenendo alla cerimonia inaugurale dei Campionati Mondiali di Canoa Sprint, durante la quale ha letto il giuramento dell’atleta. Le gare si svolgeranno fino a domenica 23. Presenti il presidente dell’International Canoe Federation Jose’ Perurena, quello della Federazione italiana Canoa Kayak Luciano Buonfiglio e il sindaco della Citta’ Metropolitana Giuliano Pisapia. ESPERIENZA UNICA – "Ho il solo rammarico – ha spiegato l’assessore rivolgendosi ai circa 1.800 atleti in gara – di non essere qui con voi come atleta, ma sono certo, per aver vissuto nella vostra veste occasioni come questa, che per voi inizia, con questi Mondiali, un’esperienza unica".

 ANCHE LA PARACANOA – "Per la prima volta – ha sottolineato l’assessore Rossi – le competizioni mondiali vedono gareggiare, nella stessa manifestazione, paracanoa e canoa". "Un segno – ha continuato – dell’impegno di questa Federazione per rendere questa disciplina uno sport davvero per tutti".

GRANDI EVENTI SPORTIVI – "Regione Lombardia – ha ricordato l’assessore Rossi – punta sui grandi eventi sportivi come questo, che consente di ottenere il pass per le Olimpiadi di Rio 2016, e li sostiene perche’ sono un momento di contatto tra campioni dello sport e giovani. Rappresentano quindi una vetrina promozionale dell’attivita’ motoria unica, un veicolo speciale per far nascere nuovi talenti tra i nostri ragazzi".

ANNULLO FILATELICO SPECIALE – Per i Mondiali, il Ministero dello Sviluppo Economico ha concesso uno speciale annullo filatelico del francobollo ordinario della serie tematica ‘Lo sport’. L’assessore Rossi ha dato simbolicamente il via alle gare con Josefa Idem.

IN CAMPO CON SPORT EDUCATIVO – "La Lombardia – ha concluso l’assessore Rossi – ospita con orgoglio e soddisfazione un nuovo evento sportivo mondiale che prelude ad altri che si svolgeranno, in parte, in questa stessa sede. Regione crede nel valore dello sport, nel suo valore sociale, educativo e preventivo e lo sostiene in modo concreto".

“Benvenuti a Milano, a tutti voi, atleti, allenatori, dirigenti sportivi in arrivo da tutta Europa e da tutto il Mondo per partecipare a questo straordinario evento. Milano, scelta per questo Campionato Mondiale di Canoa e Paracanoa dopo aver superato la concorrenza di Parigi e Sydney, vi dà il benvenuto. Sono certo che qui, nella nostra città e nel territorio metropolitano, troverete tutto quel che serve per rendere questi giorni ancor più interessanti e stimolanti”.

Lo ha dichiarato Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano e metropolitano, all’inaugurazione del Campionato del Mondo di Canoa e Paracanoa, che si terrà all’Idroscalo fino al 23 agosto.

“Milano eccelle ormai non solo nei settori tradizionali – ha proseguito Pisapia –, ma è tornata a essere punto di riferimento anche nel mondo dello sport. Al di là della fama mondiale dei grandi club calcistici, ormai qui si svolgono in modo eccellente sempre più discipline con competizioni di livello internazionale. Sono orgoglioso di questo nuovo protagonismo della nostra città, frutto di un lavoro di squadra intenso, in cui tutti hanno saputo dare il loro contributo”.

“E questo Campionato, che per la prima volta sarà valido non solo per la qualificazione Olimpica, ma anche per quella Paralimpica per i Giochi di Rio de Janeiro 2016, saprà arricchire ancor più la nostra città e la sua grande tradizione sportiva. Buon divertimento dunque e un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti, con un pensiero speciale per i nostri 41 ragazzi italiani”, ha concluso il Sindaco Pisapia.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -