13.7 C
Milano
domenica, Maggio 19, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Preso dalla Polizia Locale di Rho l’autore dei furti al bar di Villa Burba

(mi-lorenteggio.com) Rho, 20 agosto 2015 – Dopo lunghe e scrupolose attività d’indagine, gli Agenti della Polizia Locale di Rho sono riusciti a individuare, identificare e fermare l’autore di ben nove colpi messi a segno in un paio di anni, tutti avvenuti all’interno del Burbar, il bar di Villa Burba in corso Europa.

Nonostante il sistema di allarme attivo, i furti con scasso, avvenuti con modalità simili, avevano fruttato al ladro bottini per circa un migliaio di euro tra contanti, suppellettili e alimenti, compresi super alcolici e vini.

Numerosi sono stati gli appostamenti effettuati dal personale di Polizia Locale, che non avevano però sortito i frutti sperati, data la non sistematicità temporale dei furti che avvenivano in orari notturni diversi a distanza di settimane o di mesi. Anche i rilievi tecnici effettuati non avevano dato alcuna risultanza, quindi si era provveduto all’installazione di videocamere digitali e dopo circa 100 ore di riprese e la loro visualizzazione, si è riusciti a documentare nel mese di luglio l’ultimo dei furti e a riprenderne pienamente l’autore in azione.

Come si è potuto appurare dai filmati, l’uomo forzava il portoncino sul retro, riuscendo ad entrare nel locale. Grazie alla conoscenza del posizionamento dei sensori di rilevamento volumetrico dovuta probabilmente a precedenti sopralluoghi diurni, ne evitava l’intercettazione abbassandosi; quindi muovendosi con estrema destrezza e munito anche di guanti di gomma per non lasciare impronte, arraffava tutto quanto fosse disponibile sia nei frigoriferi che sui mobili bar, cassa, non dimenticandosi perfino di dare un’occhiata al contenitore per le mance al personale, ciò in meno di una decina di minuti.

Il video, ripreso dalle telecamere piazzate dagli Agenti, ha immortalato chiaramente una vecchia conoscenza dei Vigili Rhodensi: R.F. classe 1987, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e altro, l’uomo nomade di etnia slava, ma ormai da tempo residente in città più volte fermato e arrestato dalla Polizia Locale e dalle altre Forze dell’Ordine. Il ladro è stato prelevato dalla sua abitazione e accompagnato al Comando di C.so Europa. Dopo la nomina dell’avvocato, è stato denunciato per furto aggravato.

Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, dichiara: “Negli scorsi mesi si erano verificati più furti all’interno del bar di Villa Burba, che era stato preso di mira. Per questo sono stati attivati specifici controlli con attività di videosorveglianza che hanno portato all’identificazione del soggetto autore dell’ultimo furto. Voglio ringraziare la Polizia Locale per l’impegno e la professionalità dimostrata.”

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -