7.4 C
Milano
venerdì, Febbraio 23, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Bergamo. Sagra della patata a Martinengo

(mi-lorenteggio.com) Martinengo (Bg), 5 settembre 2015 – La “Sagra della Patata” si terrà presso la città di Martinengo (in provincia di Bergamo) dal 13 al 20 settembre 2015. L’iniziativa è dedicata alla valorizzazione del territorio locale ed alla promozione di un suo prodotto tipico, che riveste una particolare importanza per l’enogastronomia nazionale.

La patata di Martinengo si caratterizza per la sua pasta bianca o leggermente gialla. Viene prodotta in due tipologie, la novella che viene raccolta a fine giugno, e la tradizionale raccolta dal 15 agosto in poi, quindi attualmente acquistabile anche nella grande distribuzione. Il tubero è stato riscoperto nel 2002 da Veronelli che con il Comune l’hanno rilanciata anche grazie a iniziative come l’imminente sagra.

Fino al 29 Settembre sarà possibile infatti conoscere questo alimento ricco di vitamina C e di antiossidanti grazie alla vendita diretta e alle degustazione di piatti a base di patata preparati per l’occasione dai ristoranti della città a prezzi veramente vantaggiosi.

Con il patrocinio della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -