14 C
Milano
mercoledì, Maggio 15, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Array

Non Avere Timore alla Triennale di Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 3 maggio 2018- La Triennale di Milano e la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano presentano Non Avere Timore. Roberto Pietrosanti – Giovanni Lindo Ferretti. Immagini di Leonardo Aquilino. Un progetto espositivo interamente curato, organizzato e comunicato dagli studenti al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati della Facoltà di Arti, turismo e mercati dell’Università IULM, di cui è preside Vincenzo Trione.

La mostra, con il coordinamento critico di Anna Luigia De Simone, il progetto allestitivo firmato da Gianluca Peluffo e il supporto dello staff della Fondazione, è il prodotto di un’esperienza unica nel panorama italiano che mira a ridurre la distanza tra il sistema universitario e quello del lavoro grazie alla collaborazione tra le due istituzioni culturali, giunta con successo alla settima edizione.

Quest’anno, Non Avere Timore. Roberto Pietrosanti – Giovanni Lindo Ferretti. Immagini di Leonardo Aquilino, il lavoro sul tema dell’Annunciazione nato dal dialogo tra Roberto Pietrosanti e Giovanni Lindo Ferretti, fondatore dei CCCP (gruppo che ha segnato la storia della musica punk negli anni Ottanta), viene riletto dai giovani curatori della IULM per svelare i modi attraverso i quali gli autori si sono interrogati “su quell’attimo eterno in cui una voce cambia il destino dell’umanità”.

Centrale in questa mostra il tema della voce. Suono primordiale, primo segnale della nascita, espressione di partecipazione religiosa. Oggetto di indagine continua per i due artisti che, in cerca di una risposta possibile agli interrogativi del presente, trovano nella voce della Rivelazione i valori persi di una spiritualità contemporanea capace di invadere e trascendere i linguaggi di musica e arte.

La mostra Non Avere Timore. Roberto Pietrosanti – Giovanni Lindo Ferretti. Immagini di Leonardo Aquilino alla Triennale di Milano traduce nove mesi di intensi scambi epistolari, conversazioni e collaborazioni tra Pietrosanti e Ferretti, conclusi in una sorta di comune eremitaggio a Cerreto Alpi, a casa del cantore, e immortalati dalle fotografie di Leonardo Aquilino.

Lungo il percorso espositivo, nelle opere di Pietrosanti, il silenzio assordante dato dal vuoto, dall’assenza e dall’ossessiva tensione spirituale all’ascolto viene infranto dall’intervento vocale e verbale di Ferretti. Così, le musiche e gli scritti del padre spirituale del punk italiano si fondono nelle installazioni e nelle tele di Pietrosanti tracciando quella che entrambi definiscono una mappa astrale della verità, di cui è necessario Non Avere Timore.

Accompagnano la mostra un libro d’artista in edizione limitata che raccoglie gli scambi di idee tra i due e un video di presentazione del progetto, realizzato da Leonardo Aquilino.

Per l’occasione verrà pubblicato un magazine con una lunga intervista inedita a Roberto Pietrosanti, a Giovanni Lindo Ferretti e a Leonardo Aquilino curata dagli studenti della IULM.

L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata dal recital dal vivo di Giovanni Lindo Ferretti.
L’8 giugno, Triennale Teatro dell’Arte ospiterà il cantore che leggerà testi selezionati dagli studenti insieme a Tommaso Casini.

La mostra, a cura degli studenti al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati, Facoltà di Arti, turismo e mercati dell’Università IULM,  resterà aperta dal 9 maggio al 10 giugno 2018.


Informazioni
Non Avere Timore
Roberto Pietrosanti – Giovanni Lindo Ferretti
Immagini di Leonardo Aquilino
9 maggio – 10 giugno 2018
Inaugurazione: 8 maggio 2018 ore 19.00
Ingresso libero

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
20121 Milano


Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -