22 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

PASSAGGIO PROVINCIA VCO DAL PIEMONTE, PALMERI (ENERGIE PER L’ITALIA): "PROCEDURA AVVIATA: CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDIA SI PREPARI A ESPRIMERE PROPRIO PARERE"

(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 maggio 2018 – La provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO) è una provincia italiana del Piemonte di 159 416 abitanti[3], costituita nel 1992 scorporando 77 comuni dalla provincia di Novara (dal 2016 i comuni sono diventati 76 con la fusione di Seppiana e Viganella nel comune di Borgomezzavalle). Il capoluogo unico è la città di Verbania. Situata nella parte settentrionale della regione, confina a nord-est e a nord-ovest con la Svizzera (rispettivamente con Canton Ticino e Canton Vallese), ad est con la Lombardia (provincia di Varese), a sud con la Provincia di Novara e ad sud-ovest con quella di Vercelli. Il territorio della provincia rappresenta l’area nordoccidentale dell’Insubria e l’ente provinciale è membro della comunità della Regio Insubrica.

"La procedura per il passaggio della Provincia Verbano-Cusio-Ossola dalla Regione Piemonte alla Regione Lombardia è stata avviata col voto unanime dei presenti in Consiglio Provinciale e con la redazione della delibera per l’indizione del Referendum Popolare col quesito ‘Volete che il territorio della Provincia del Verbano Cusio Ossola sia separato dalla Regione Piemonte per entrare a far parte integrante della Regione Lombardia?’. L’atto è stato inviato ai Sindaci dei Comuni della Provincia, al Presidente della Regione Piemonte e al Presidente della Regione Lombardia. Nell’ambito della prosecuzione dell’iter che interesserà adesso la Corte di Cassazione, si ascolterà la voce dei cittadini lombardi attraverso un pronunciamento del nostro Consiglio Regionale, che se confermato , dovrà prepararsi a dare il proprio parere. Certamente una modifica dei confini regionali deve essere fondata su una logica complessiva nell’interesse dei cittadini e nell’efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa". Lo ha detto Manfredi Palmeri, Consigliere Regionale liberale e Capogruppo di Energie PER l’Italia in Regione Lombardia, in relazione alla decisione della Provincia del Verbano Cusio Ossola, aggiungendo: "Va sottolineato che accanto al tema del ridisegno di alcuni confini regionali, come chiesto in questo caso dai cittadini, vi è sempre più in generale quello delle Riforme istituzionali che riguardano gli Enti locali e la loro Autonomia, a partire dalle Province oggi in sofferenza dopo le riforme sbagliate della Sinistra nell’ultima legislatura".

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -