11.4 C
Milano
domenica, Aprile 28, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

L’arcivescovo Delpini a Lourdes pellegrino con 2.300 fedeli, ammalati e volontari ambrosiani

Pellegrinaggio diocesano nel segno di Paolo VI e del sinodo “Chiesa dalle genti”, all’inizio dell’anno pastorale “Cresce lungo il cammino il suo vigore”

Milano, 13 settembre 2018 – Da venerdì 14 a domenica 16 settembre, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, sarà a Lourdes con 2.300 pellegrini ambrosiani, tra fedeli, ammalati e volontari delle associazioni Oftal, Unitalsi, Cav.

In questa occasione che cade nel 160°anniversario delle apparizioni della Vergine a Massabielle, gli ambrosiani ricorderanno, in particolare, il pellegrinaggio, voluto 60 anni fa dall’allora Arcivescovo di Milano poi papa Paolo VI, Giovanni Battista Montini, che sarà proclamato santo il prossimo 14 ottobre da papa Francesco.

Inoltre i fedeli della Diocesi, affideranno alla Madonna di Lourdes, anche le conclusioni del Sinodo Chiesa dalla genti, il cammino intrapreso dalla Diocesi di Milano sulla modalità con le quali vivere la fede nelle comunità multietniche.

Infine, stringendosi attorno al proprio pastore, i pellegrini celebreranno anche il primo anniversario dell’ingresso in Milano come Arcivescovo di mons. Mario Delpini che lo scorso anno, nelle stesse settimane, per prepararsi al nuovo ministero, scelse proprio di compiere un pellegrinaggio per i santuari mariani della diocesi.

Queste le celebrazioni

Venerdì 14 settembre, alle 17.30, l’Arcivescovo guiderà la processione dalla Statua della Madonna Incoronata fino alla Grotta di Massabielle, preceduto dalla croce in legno del Sinodo “Chiesa dalla genti”. Presiederà alle ore 18 la recita del santo rosario (trasmesso da Tv2000, canale 28) e alle ore 21 la celebrazione eucaristica di inizio pellegrinaggio nella basilica San Pio X.

Sabato 15 settembre, mons. Delpini presiederà alle ore 6.30, la via crucis per operatori e volontari; alle ore 9.45, la s. messa alla Grotta; assistendo alle ore 11 al passaggio degli ammalati. Alle ore 15.00, alla chiesa s. Bernadette, l’Arcivescovo parteciperà alle presentazione del libro “Dal buio alla luce” di Vittore de Carli e alle ore 15.30 alla preghiera e visita al Bureau des Constatations Médicales. Alle ore 17.00 mons. Delpini condurrà la processione eucaristica.

Domenica 16 settembre, alle ore 6.30 l’Arcivescovo celebrerà le lodi per operatori e volontari nella Basilica del Rosario; alle ore 9.30, la s. Messa Internazionale nella Basilica San Pio X.

Nelle celebrazioni, mons. Mario Delpini, indosserà le stesse vesti liturgiche lasciate in dono dall’Arcivescovo Montini a conclusione del pellegrinaggio diocesano del ‘58.

I momenti salienti e gli interventi dell’Arcivescovo saranno riportati sul sito della Diocesi di Milano www.chiesadimilano.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -