13.9 C
Milano
giovedì, Maggio 2, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Bollate: No alla violenza di genere: il Comune in campo per le donne

Il Comune di Bollate promuove diverse iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999: l’inaugurazione di uno Spazio dedicato alle donne, uno spettacolo teatrale per sensibilizzare i giovani studenti delle scuole superiori a lottare contro la violenza di genere, una serata con canti e parole dedicate alle donne e in ultimo, la testimonianza di tre donne che hanno dedicato la loro vita a lottare contro il fenomeno mafioso e la risistemazione della panchina rossa in Piazza Aldo Moro.

Le iniziative, che dureranno dal 25 novembre all’1 dicembre, sono state messe in campo dall’Assessorato alle Pari Opportunità per dire il NO dell’Amministrazione al femminicidio e alla violenza di genere. Ecco il dettaglio degli appuntamenti :

25 NOVEMBRE 2018 – ORE 11 – CASCINA DEL SOLE, VIA MONTE GRAPPA 2

Inauguazione della «Casa delle Donne» a Cascina del Sole, in via Monte Grappa 2. Uno spazio completamente dedicato e gestito interamente da donne. Il programma della giornata prevede il taglio del nastro e un’esibizione musicale del trio di musiciste «Il Tantrio».

27 NOVEMBRE 2018, ORE 10 – TEATRO SPLENDOR, BOLLATE

In mattinata, al Teatro Splendor, sarà protagonista l’associazione culturale CETEC con lo spettacolo: «Le sedie. Work in progress teatrale contro la violenza di genere», rivolto agli studenti delle scuole superiori bollatesi. Sarà presente la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano, Diana de Marchi.

27 NOVEMBRE 2018, ORE 21 – BIBLIOTECA COMUNALE, BOLLATE

Alle ore 21, l’associazione Occhi di Mafalda, con il patrocinio delll’Assessorato alle Pari Opportunità e della Cultura e Pace, organizzerà una serata contro la violenza attraverso la musica, dal titolo: «…la musica, le parole…la forza per aspettare il riscatto».

1 DICEMBRE 2018, ORE 17 – SPAZIO EUROPA GIOVANI, BOLLATE

A conclusione delle due settimane dedicate alle donne, il Comitato Agende Rosse, con l’Assessorato alle Pari Opportunità organizza una serata dedicata alle «Donne contro la Mafia». Presenti tre donne simbolo della lotta contro la criminalità organizzata: Claudia Loi (sorella di Emanuela Loi, agente di scorta di Paolo Borsellino), Catia Silva, ex consigliera leghista del Comune di Brescello (RE) e coordinatrice del gruppo A.R. Gen. Dalla Chiesa di Brescello, Comune commissariato e poi sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2016, e Fiorenza Brioni, ex sindaco di Mantova che nel 2008 si oppose ad un progetto di lottizzazione e per questo ricevette minacce e intimidazioni.

Alla serata sarà presente anche il fratello di Paolo Borsellino, Salvatore. Modera, la giornalista Silvia Gissi.

PANCHINA ROSSA – PIAZZA A. MORO, BOLLATE

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne sarà anche rimessa a nuovo la panchina rossa inaugurata proprio un anno fa, il 25 novembre 2017 e che, nel corso di quest’anno, è stata oggetto di ripetuti atti vandalici.

Per saperne di più sul 25 NOVEMBRE

Perché l’Assemblea generale dell’ONU ha scelto la data del 25 novembre, come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne?

L’Assemblea Generale del’ONU, nello scegliere questa data, nel 1999, ha ufficializzato di fatto una data già identificata da un gruppo di attiviste sudamericane riunitesi nel 1981 a Bogotà, per l’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi. La scelta era caduta su questa data per ricordare il brutale assassinio, nel 1960, delle tre sorelle Mirabal, che avevano lottato, nella Repubblica Dominicana, contro il regime dittatoriale di Rafael Leonidas Trujillo, che tenne il paese in stato di arretratezza per oltre 30 anni.

Il 25 novembre 1960 le tre sorelle furono catturate dal servizio di informazione militare mentre stavano recandosi a trovare i loro mariti (detenuti politici) in carcere. Picchiate e torturate, furono infine massacrate a colpi di bastone e strangolate, fino ad essere gettate in un precipizio con la loro auto per simulare un incidente.

Per info:

Sportallo Europa Giovani

Tel.: 02 35005576 (tutti i giorni in orari di ufficio)

E-mail europa@comune.bollate.mi.it

Sito: https://europagiovani.wordpress.com

Fb: europagiovani

Lo sportello Giovani Europa è aperto il martedì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17.30 presso l’ex banca Credito Bergamasco, in Piazza A. Moro 1.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -