9.9 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Buccinasco. Non solo il 25 novembre: contro la violenza ogni giorno

Buccinasco (23 novembre 2018) – Prima di morire, prima di essere picchiate violentate e uccise da compagni, mariti, ex, parenti, occupavano un posto nei luoghi che tutti noi frequentiamo.

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne – perché il 25 novembre non resti solo una data ma il suo significato sia compreso e ricordato 365 giorni l’anno – il Comune di Buccinasco partecipa e sostiene la campagna “Posto Occupato” per ricordare, attraverso l’occupazione simbolica di un posto, le donne colpite da violenza e spesso dimenticate quando la tv spegne i riflettori.

 

“Ciascuna di queste donne – spiega l’assessora alle Pari opportunità Grazia Campese – prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, in un consiglio comunale. Non importa dove, ma che quel posto rimanga occupato per metterci a confronto con l’assenza di quella donna. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga. La violenza contro le donne, prima ancora di essere un crimine, è una piaga sociale e culturale che interessa e investe tutti indistintamente. Così in occasione del 25 novembre, in alcuni luoghi comunali l’Amministrazione comunale lascerà un posto vuoto per ricordare la donna che avrebbe potuto occuparlo prima di essere uccisa”.

Il Comune, inoltre, aderisce all’iniziativa lanciata da ANCI di esporre le bandiere a mezz’asta in segno di lutto.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -