9.9 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

SUD OVEST MILANO. LO STUDIO DI FATTIBILITA DELLA METRO 4 CONFERMA: TRASPORTO PUBBLICO LOCALE INSUFFICIENTE

(mi-Lorenteggio.com) Corsico, Trezzano, Buccinasco, 4 dicembre 2018 – Come si sa, per tutti, il servizio pubblico di trasporto nell’hinterland lascia a desiderare, sopratutto nelle ore serali e notturne. Cesano Boscone, Corsico, Trezzano e Buccinasco sono ancora comuni fortunati, in quanto, situati all’interno della tangenziale, quindi, maggiormente collegati, come comuni alla città di Milano, rispetto a Gaggiano, Cusago, Abbiategrasso.

L’avvento nel prossimo anno dell’Area B, porterà i cittadini ad avere più bisogno di mezzi pubblici, soprattutto di superficie.

Pertanto, in merito al progetto della M4, la fotografia degli spostamenti giornalieri dall’hinterland verso la città di Milano è chiara: chi prende i mezzi pubblici per raggiungere il capoluogo lombardo è ancora una minoranza e si tratta soprattutto di studenti, sono molti meno i lavoratori (da Corsico il 34% dei lavoratori e il 61% di studenti; da Buccinasco il 27% dei lavoratori e il 66% degli studenti; da Trezzano sul Naviglio il 22% dei lavoratori e il 52% degli studenti).

Significa che il trasporto pubblico locale non è ancora sufficiente e l’arrivo della linea 4 della metropolitana nel territorio del Sud ovest Milano è quindi una scelta strategica fondamentale per lo sviluppo della mobilità sostenibile del territorio. Una scelta ampiamente condivisa da cittadini e Amministrazioni comunali e confermata anche dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Milano, approvato in via definitiva nelle scorse settimane dal Consiglio comunale.

Questa mattina presso il Palazzo del Capitano di Giustizia a Milano, i sindaci di Buccinasco, Corsico e Trezzano sul Naviglio hanno incontrato Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano insieme ai tecnici di MM che stanno ultimando lo studio di fattibilità tecnico-economica per il prolungamento della M4. Lo studio sarà completato entro febbraio 2019.

“Siamo a un passo – spiega il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti – dal primo importante risultato, una battaglia vinta grazie alla tenacia di chi ci ha creduto fin dall’inizio e all’alleanza tra Amministrazioni. Oggi i tecnici di MM ci hanno esposto alcune ipotesi: sicuramente Buccinasco avrà una o più fermate sul suo territorio e non è escluso che il tracciato possa proseguire fino all’anello della tangenziale Ovest, passando per Corsico fino a Trezzano. Dai primi risultati delle analisi, invece, non sembra fattibile né conveniente lo sdoppiamento della linea in zona Lorenteggio verso la nuova Vigevanese, perché significherebbe abbattere opere già realizzate e ritardare ulteriormente l’apertura della M4”.

“Ritengo, nell’interesse della cittadinanza – sottolinea il sindaco di Corsico Filippo Errante – che occorra ora individuare una soluzione tecnica migliore per contenere i costi e accorciare i tempi di realizzazione dell’opera. Le migliaia di auto che transitano sul nostro territorio devono poter essere sostituite da mezzi pubblici efficienti. In particolare, ritengo fondamentale riuscire a decongestionare la Nuova Vigevanese. Oggi, secondo quanto ci ha riferito MM, il trasporto pubblico locale è utilizzato da circa un terzo dei lavoratori pendolari. Ed è ancora più preoccupante il traffico in entrata, che è per la quasi totalità privato. Con l’analisi trasportistica e quella relativa ai costi-benefici, i cui risultati saranno pronti per la fine di gennaio, riusciremo ad avere un quadro più preciso della situazione e potremo scegliere il progetto che più soddisfa le esigenze del nostro territorio”.

“Il progetto della M4 è ambizioso – conclude il sindaco di Trezzano sul Naviglio Fabio Bottero – e lo consideriamo di fondamentale importanza per il nostro territorio: l’arrivo fino a Trezzano sarebbe importante anche per chi proviene dall’Abbiantense-Magentino che dalla tangenziale avrebbe la possibilità di sostare e prendere la metropolitana verso Milano, anziché alimentare il traffico locale. Continueremo a seguire passo dopo passo la progettazione: potenziare i mezzi pubblici è un obiettivo irrinunciabile, anche solo una fermata vicino al nostro territorio nei comuni limitrofi rappresenterebbe un vantaggio per tutti”.

 

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

4 Commenti

  1. l arrivo della mm4 fino alla tangenziale con grande parcheggio alla cascina antonietta a Trezzano s/n raccoglierebbe tutto il traffico dell abbiatese e magentino oltre a quello della tangenziale per cui tutti prenderebbero il metro perche parcheggiare a Milano è impossibile e eliminerebbe le lunghe code sulla vecchia vigevanese.Speriamo attendo nuove notizie

  2. Trezzano al mattino e alla sera è congestionata. Così come la tangenziale da Rozzano a Cusago almeno.
    La metro porterà beneficio se il parcheggio sarà capiente e accessibile senza strozzature cittadine. Sarebbe poi opportuno prolungare il tratto a 4 corsie da Magenta all’innesto della tangenziale esterna prima di Melegnano. Per decongestionare la Ovest.
    Sembra così ovvio! Nessuno ne parla.
    Forza guardiamo avanti!

  3. Raffaele, praticamente hai ripetuto quanto detto nell’articolo. Che senso ha il tuo intervento? Se volevi lasciare il tuo contributo, potevi parlarci del prezzo delle patate o di come prepari la piadina con l’asiago fuso. Cose così, insomma

  4. Ah ah il solito Pruiti: “Dai primi risultati delle analisi, non sembra fattibile né conveniente lo sdoppiamento in zona Lorenteggio…” Mentre gli altri sindaci fanno squadra per l’interesse pubblico, lui come al solito gioca in proprio.

    Lo vede anche un cieco che prolungare la M4 lungo la Vigevanese offre un tracciato semplice che intercetta l’utenza di caseggiati popolari enormi, come via Copernico o il Tessera, e offre al gestore il flusso immenso dei centri commerciali nel fine settimana (Ikea, Leroy Merlin etc). Impatto sul traffico veicolare: ovviamente alto.

    Verso Buccinasco si tratta di scavare km nell’acqua (falda alta) per andare a servire condomini di 4 piani e villette. Impatto sul traffico veicolare: ah ah!

    Se parliamo di convenienza per il gestore, cioè di biglietti e abbonamenti, l’ipotesi Buccinasco esce sbriciolata.

    Bisogna solo capire se nello studio di fattibilità pagato dai cittadini, la MM, Milano, Regione etc vorranno scrivere cose serie, oppure piegarsi ad affermare sciocchezze. Chi vivrà, vedrà!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -