25.7 C
Milano
domenica, Aprile 14, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

M5S Lombardia chiede risorse per Metro fino a Binasco

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 14 dicembre 2018 – Con un ordine del giorno e un emendamento al Bilancio regionale, che sarà discusso dal Consiglio a partire da lunedì prossimo, il Consigliere regionale Nicola Di Marco, chiede di finanziare lo studio di fattibilità del prolungamento della metropolitana fino a Binasco.
Di Marco dichiara: “È dal 2011 che si parla di quest’opera, ma non è stato fatto nulla di concreto. Eppure la Regione, nei documenti ufficiali fra cui il Piano regionale mobilità e trasporti, guarda con favore al prolungamento della metro fino a Binasco. Con questa nostra richiesta chiediamo di finanziare almeno uno studio di fattibilità. È un prerequisito essenziale per poi passare alla fase di progettazione.
L’area Sud Milano e il pavese hanno urgente bisogno di migliorare i collegamenti con Milano. La mobilità su gomma ha segnato il passo, è inquinante e costringe le persone a stare ore nel traffico.
Il prolungamento della metropolitana fino a Binasco, con realizzazione di un parcheggio di interscambio, consentirebbe di risolvere i problemi quotidiani che si verificano sull’autostrada A7 (congestioni, incidenti, inquinamento) offrendo alle migliaia di pendolari che si muovono in auto una valida alternativa per raggiungere Milano e consentendo di spostare l’attestamento al nuovo capolinea delle linee autobus interurbane della Provincia di Pavia e del sud Milano, con risparmi in termini di minori percorrenze e viaggi più brevi.
Chiediamo a Regione di realizzare quanto già promesso nel 2011: è ora di passare dalle parole ai fatti stanziando i fondi necessari allo studio di fattibilità, vogliamo progettare il futuro della mobilità sostenibile per il territorio”.

ARTICOLI CORRELATI

1 commento

  1. Tutte le metrpolitane andrebbero allungate. Compresa quella per Binasco. Ma la parte oltre Cologno nord è prioritaria perché incide su un’area urbana molto ma molto più popolata della zona a sud di Milano e di Assago

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -