22.1 C
Milano
mercoledì, Giugno 19, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

POLITICHE SOCIALI. TRE NUOVI SPAZI WEMI IN CITTÀ PER L’ACCESSO AI SERVIZI DEL WELFARE MILANESE

In due anni circa 18mila utenti hanno frequentato le sedi nei quartieri, oltre 565mila le visualizzazioni del portale online

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 1° febbraio 2019 – Crescono gli spazi WeMi a disposizione dei cittadini di Milano. In occasione dell’ottavo Forum delle Politiche sociali, tra oggi e domani, verranno infatti inaugurati tre nuovi presidi fisici che vogliono essere luoghi di incontro, orientamento e sperimentazione all’interno dei quali, grazie ai consigli di operatori specializzati, trovare soluzioni di welfare adatte ai bisogni di ciascuno.
Alle 13 verrà inaugurato lo spazio di via Ornato 7 (Municipio 9) gestito dalla cooperativa sociale Cascina Biblioteca. Il servizio si inserisce all’interno di un cortile di case di ringhiera nel quale sono già presenti diversi attori socio-educativi, come i gruppi di mutuo aiuto a supporto delle famiglie con persone con disabilità o i corsi di italiano per le donne straniere. Verranno inoltre avviati l’esperienza del “dialogo attraverso gli scatti” che avrà l’obiettivo di far conoscere i luoghi del territorio attraverso incontri itineranti e una successiva mostra, un ciclo di iniziative negli spazi verdi per promuovere i temi del benessere green e le letture ad alta voce.
Alle 18 sarà la volta del WeMi Valla, in via Valla 25 (Municipio 5). Lo spazio, che si trova all’interno di un complesso condominiale, sarà gestito dal consorzio Sir. A livello della strada è stato realizzato un “punto welfare” che al suo interno prevede, oltre allo spazio WeMi, la presenza di un Caf, un patronato e un’agenzia per il lavoro. Tra i servizi offerti ai cittadini il poliambulatorio del consorzio Sir inserito nel cortile di via Valla che oggi, a partire dalle 17, offrirà alle famiglie un incontro gratuito di psicomotricità, la collaborazione con la vicina agenzia per il lavoro al fine di offrire percorsi di inserimento lavorativo e formativo, il proseguimento e il potenziamento dell’esperienza avviata in collaborazione con alcune scuole materne per offrire ai bambini un ciclo di incontri di psicomotricità.
Domani, sabato 2 febbraio, alle 15:30, toccherà allo spazio di via Pacinotti 8 (Municipio 8) che sarà gestito dal consorzio Farsi Prossimo insieme alle organizzazioni che fanno parte della rete Accanto (Fondazione Don Gnocchi e cooperativa sociale Sociosfera). WeMi Pacinotti si pone l’obiettivo di configurarsi come il centro di un sistema di luoghi diffusi sul territorio e ad esso collegati, come il Centro Sestante in via Mantegazza 23 e l’Istituto Palazzolo di via don L. Palazzolo 21. Nello spazio saranno presenti il progetto “2 mani in più” in collaborazione con Coop Lombardia che ha l’obiettivo di aiutare gli anziani con la spesa a domicilio, il coordinamento del servizio pasti a domicilio, il coordinamento del servizio dei custodi sociali, il servizio aiuti familiari. WeMi Pacinotti offrirà laboratori di invecchiamento attivo, incontri di supporto al metodo di studio per ragazzi con DSA e incontri di supporto ai caregiver.
“I servizi di welfare disponibili nella città di Milano – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino – costituiscono un’offerta molto ampia e strutturata. La sfida di WeMi è di rappresentarla e farla conoscere ai cittadini in maniera organica e nella sua interezza per avviare gli utenti a un accesso sempre più semplice e immediato. Obiettivi che si coniugano con quelli del Forum delle Politiche sociali che, ormai da otto anni, racconta il welfare cittadino ai milanesi”.
Diventano così dodici i luoghi fisici in città dove recarsi per avere informazioni o richiedere l’attivazione dei servizi domiciliari offerti dal Comune e dal Terzo settore, uno per ogni Municipio, con l’eccezione dei Municipi 5 e 8 nei quali la presenza raddoppia.
Il servizio WeMi è attivo da gennaio 2017. Da allora sono circa 18mila i cittadini che si sono recati negli spazi per informazioni e alla ricerca di determinati servizi e 1.500 i milanesi che hanno partecipato a iniziative organizzate in questi luoghi. Tra i servizi più richiesti quelli riguardanti l’assistenza familiare (badante, baby sitter, colf, assistenza specializzata), le attività ricreative e i pasti a domicilio. WeMi è anche un portale che rappresenta il punto di accesso a tutti i servizi domiciliari del Comune di Milano e del Terzo settore. Il sito ha avuto quasi 565mila visualizzazioni e oltre 126mila utenti.
Dov’è WeMi oggi
– WeMi Stelline – Municipio 1, Palazzo delle Stelline corso Magenta 63
Si trova all’interno dello storico Palazzo delle Stelline nella sede della cooperativa sociale Punto Service, attiva da circa trenta anni nel campo dei servizi alla persona. È gestito dalla cooperativa sociale in collaborazione con il Comune di Milano.
– WeMi Venini – Municipio 2, via Venini 83
Si trova all’interno di Hug, uno spazio polifunzionale concepito come un arcipelago di innovazione culturale e sociale che si propone di valorizzare i rapporti umani e le risorse del territorio di NoLo (North of Loreto) e trasmettere un messaggio positivo di sostenibilità, condivisione, innovazione, benessere, mobilità e rispetto. All’interno di HUG sono presenti un bistrot, una ciclo foresteria, spazi di coworking. È gestito, in collaborazione con il Comune di Milano, dalla cooperativa sociale Comin.
– WeMi Loreto – Municipio 3, via Sabaudia 8
Si trova nella sede di Nuovi Orizzonti, una cooperativa sociale che opera da oltre 30 anni nel settore dei servizi socio assistenziali, socio educativi, socio sanitari domiciliari e presso strutture residenziali in favore di anziani, disabili, minori e adolescenti, adulti, e loro famiglie. È gestito dalla cooperativa in collaborazione con il Comune di Milano.
-WeMi Piazzetta – Municipio 4, via Piazzetta 2
Si trova all’interno di spazi per la socialità e altri servizi promossi dalla cooperativa che è attiva da 35 anni nel campo dei servizi alla persona: orientamento e sostegno allo studio, servizi di custodia sociale per anziani, centri diurni per ragazzi, laboratori espressivi, attività sportive e programmi culturali. È gestito, in collaborazione con il Comune di Milano, dalla cooperativa sociale La Strada.
– WeMi San Gottardo – Municipio 5, corso San Gottardo 41
Si trova all’interno di Rab, un caffè letterario gestito dalla cooperativa sociale BarAcca che promuove l’integrazione di persone con disabilità, luogo di aggregazione e coinvolgimento dei cittadini. È gestito, in collaborazione con il Comune di Milano, da un gruppo di cooperative del Municipio 5 (L’impronta, Piccolo Principe, Lo scrigno, Progetto Persona, Via Libera).
-WeMi Voltri – Municipio 6, via di Rudinì 18
Si trova all’interno degli spazi di ViVi Voltri Lab, un luogo in cui i cittadini possono incontrarsi, conoscersi, confrontarsi ed avere accesso a servizi utili per semplificare la vita di tutti i giorni. È gestito, in collaborazione con il Comune di Milano, dalla cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi.
-WeMi Trivulzio – Municipio 7, via Trivulzio 15
Si trova nella storica sede del Pio Albergo Trivulzio. È gestito, in collaborazione con il Comune di Milano, dalla cooperativa sociale Eureka!, dall’Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio.
-WeMi Capuana – Municipio 8, via Capuana 3
Si trova all’interno di Agorà, un luogo di aggregazione e coinvolgimento dei cittadini che offre, nel cuore del quartiere di Quarto Oggiaro, attività per mamme e bambini, ragazzi e adolescenti e servizi di supporto alle persone vulnerabili. È gestito, in collaborazione con il Comune di Milano, da Acli Milanesi e Mitades.
-WeMi Tate/Colf/Badanti, via Statuto 15
Il servizio del Comune di Milano è dedicato alle famiglie che sono alla ricerca di un aiuto in casa e che potranno avere informazioni, orientamento e consulenza per cercare una tata, una colf o una badante per i loro cari. È rivolto inoltre ai cittadini che cercano lavoro come assistenti familiari. È gestito dalla cooperativa sociale Eureka!

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -