13.3 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Milano. EVI (M5S), CENTRI COMMERCIALI NEL MILANESE: ANCHE LA COMMISSIONE EUROPEA È CONTRARIA

 

(mi-lorenteggio.com) Milano. Questa mattina, 21 febbraio 2019, alla Commissione Petizioni del Parlamento europeo si è tenuta l’audizione dei firmatari delle tre petizioni che si oppongono alla costruzione dei centri commerciali di Bollate e all’ampliamento di quello di Arese e Cinisello Balsamo. Il Parlamento europeo, ascoltate le istanze dei firmatari, ha deciso di intervenire presso Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano e i Comuni di Arese, Bollate e Cinisello Balsamo. Anche la Commissione europea, presente in aula, si è espressa in maniera nettamente contraria alla realizzazione di questi progetti, individuando, come nel caso di Arese, una violazione della normativa europea e annunciando la possibilità di prendere dei provvedimenti a riguardo.
“Siamo molto soddisfatti della decisione presa quest’oggi dalle istruzioni europee, frutto del lavoro svolto dal Movimento 5 Stelle a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo”, commenta Eleonora Evi, eurodeputata del Movimento 5 Stelle e cittadina del Nord-Milano.
“Abbiamo ottenuto una chiara condanna a quest’opera criminale di cementificazione da parte della Commissione europea, che ha parlato di “strage” commentando i dati relativi alle morti premature causa smog nel bacino padano – ed in particolare nell’area di Milano – e ha definito “assolutamente inadeguato” il Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) della Regione Lombardia”, spiega Evi.
Anche Michaela Piva, consigliere comunale ad Arese e firmataria della petizione per dire no all’ampliamento del centro commerciale nel suo comune, esprime soddisfazione: “Oggi abbiamo raggiunto un risultato concreto: grazie alla nostra segnalazione la Commissione europea ha promesso che prenderà provvedimenti contro la dismissione della centralina di Arese, atto che vìola la normativa europea di riferimento e che rende impossibile monitorare i livelli reali di inquinamento, che con l’ampliamento del centro commerciale sono destinati ad aumentare drasticamente”.
Si è discusso anche del centro commerciale di Bollate che andrebbe ad occupare una delle pochissime aree verdi rimaste, come denunciato in aula dal consigliere comunale Massimiliano Mantovani, venuto sino a Bruxelles per chiedere alle istruzioni di fermare il progetto.
Durante l’udienza sono emersi non solo problemi legati ad inquinamento e consumo di suolo ma anche a livello di viabilità, come nel caso di Cinisello Balsamo dove il centro commerciale “porterà un milione di persone in più, portando al definitivo collasso una viabilità che è già sul punto di esplodere”, come ha spiegato ai deputati europei e ai funzionari della commissione il consigliere comunale Maurizio Zinesi.
“I dati ci dicono che in Lombardia l’inquinamento uccide. Autorità locali e regionali però preferiscono tutelare la lobby del cemento e credere in un futuro fatto di mega centri commerciali e più automobili. Noi invece sosteniamo un modello alternativo di sviluppo che rispetta l’ambiente e tutela la salute dei cittadini. E su questo, oggi, anche l’Europa ci ha dato ragione”, conclude Evi.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -