14.5 C
Milano
martedì, Maggio 7, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

I RITI DEL TRIDUO PASQUALE IN DUOMO CONL’ARCIVESCOVO DI MILANO, MONS MARIO DELPINI

 

(mi-Lorenteggio.com) Milano, 17 aprile 2019 – Ecco il calendario delle celebrazioni che l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiederà in occasione del triduo Pasquale.

GIOVEDI’ SANTO (18 aprile)

Alle 9.15: Ora terza e a seguire Santa Messa Crismale presieduta dall’Arcivescovo, con la presenza di una numerosa rappresentanza del clero diocesano.
Si tratta dell’unica celebrazione liturgica prevista nella mattina del Giovedì santo nel territorio diocesano, alla quale sono invitati a concelebrare tutti i sacerdoti che prestano servizio nella diocesi ambrosiana. Proprio a loro sarà dedicata l’omelia tenuta dall’Arcivescovo. Durante questa celebrazione, è prevista la benedizione degli olio che, al termine, saranno ritirati da un incaricato decanale perché possano essere distribuiti poi in ciascuna parrocchia della diocesi, per continuare da amministrare i sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Unzione degli infermi.

Diretta su Chiesa Tv (canale 195), www.chiesadimilano.it e Radio Mater; Radio Marconi si collegherà in diretta durante Marconi Radio Aperta (11-12) e riprenderà i punti principali durante uno “speciale” in onda alle 15.30.

Alle 17.30, S. Messa in Coena Domini, che ricorda l’istituzione dell’Eucarestia da parte di Gesù nell’Ultima cena. Prima dell’inizio della celebrazione è previsto il rito della Lavanda dei piedi.
Quest’anno l’Arcivescovo laverà i piedi a 6 appartenenti dell’Associazione Santa Marta, che si occupa dell’accoglienza in Duomo, e a 6 membri dell’Associazione San Galdino, impegnata nel servizio liturgico della Cattedrale.
Le offerte raccolte durante questa celebrazione sono destinate alla Fondazione Opera Aiuto Fraterno. A tutti i parroci, che presiedono nelle loro comunità questa solenne celebrazione del Giovedì santo, è stato chiesto di far presente ai fedeli presenti che l’offerta di quella S. Messa avrà la medesima destinazione.

Diretta su Chiesa Tv (canale 195) e www.chiesadimilano.it; sintesi dell’omelia su Radio Marconi alle 19.30; Radio Mater manderà in onda l’omelia in differita alle 22.45.

Venerdì santo (19 aprile)

Alle 17.30: Celebrazione della Passione del Signore.
Le offerte raccolte durante questa celebrazione, come anche nelle analoghe funzioni della Passione del Signore proposte in tutta la Diocesi, sono destinate alla Colletta a favore della Terra Santa, a cui concorrono tutte le Comunità cattoliche del mondo.

Diretta su Chiesa Tv (canale 195) e www.chiesadimilano.it; sintesi dell’omelia su Radio Marconi alle 19.30; Radio Mater manderà in onda la riflessione dell’Arcivescovo in differita alle 20.30.

Sabato santo (20 aprile)

L’intera giornata è considerata aliturgica per il rito ambrosiano: non sono pertanto previste celebrazioni particolari, nel rispetto e in attenzione prolungata nei confronti della morte del Signore.

Alle ore 21.00 in Duomo: solenne Veglia di Risurrezione presieduta dall’Arcivescovo.

Diretta su Chiesa Tv (canale 195), Radio Marconi e www.chiesadimilano.it.

Domenica di Pasqua (21 aprile)

Alle ore 11.00: solenne Pontificale di Pasqua.

Diretta su Chiesa Tv (canale 195) e www.chiesadimilano.it; Radio Mater manderà in onda l’omelia dell’Arcivescovo in differita alle 12.20.

Alle 16.oo: l’Arcivescovo presiede i Secondi Vespri.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -