15.2 C
Milano
lunedì, Maggio 6, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Chiude Linate, in aumento il traffico su Malpensa e Orio al Serio

 

Milano, 10 luglio 2019-  Gli effetti della chiusura dell’aeroporto di Linate a partire dal prossimo 27 luglio si tradurranno in un aumento di circa il 36 per cento dell’affluenza per gli scali di Bergamo Orio al Serio e di Milano Malpensa. Come noto, Linate sarà off limits per i viaggiatori per tre mesi, fino al 27 ottobre, a causa di lavori infrastrutturali e di manutenzione straordinaria che coinvolgeranno le piste.

I numeri degli scali lombardi

Tra il mese di luglio e il mese di ottobre dello scorso anno, a Linate ci sono stati oltre 24mila voli, tenendo conto sia degli arrivi che delle partenze, per l’83 per cento di voli on-time: si è trattato del dato migliore per gli scali regionali. Nel 2019, ovviamente, i voli in questione dovranno essere redistribuiti tra Orio al Serio e Malpensa; lo scalo bergamasco l’anno scorso aveva totalizzato 20mila voli nel periodo preso in considerazione, mentre quello varesotto era arrivato fino a 48mila unità. Tuttavia, sempre a proposito di Malpensa vale la pena di ricordare che circa un terzo dei voli è stato cancellato o era in ritardo, bloccando in totale 1 milione e 400mila passeggeri coinvolti. Migliori, invece, si sono rivelate le performance di Orio al Serio, dove solo (si fa per dire) 530mila viaggiatori hanno dovuto fare i conti con disagi riguardanti i propri voli, per un totale di voli on-time pari al 73 per cento.

Che cosa attendersi per i prossimi tre mesi

Ciò lascia intuire che in seguito alla chiusura di Linate per un trimestre sia a Malpensa che ad Orio ci saranno ancora più disagi per i passeggeri: si parla di quasi 8 milioni di viaggiatori coinvolti. I passeggeri che dovessero subire disagi, comunque, hanno la possibilità di richiedere un risarcimento, per il quale è previsto un rimborso massimo di 600 euro a persona.

La questione dei parcheggi

Si pone, poi, il problema dei parcheggi Malpensa, che – come hanno testimoniato recenti indagini – in alcuni casi sono finiti nelle mani della ‘ndrangheta. La chiusura di due aziende di parking ordinata dai giudici contribuisce a ridurre il numero di posti auto a disposizione di chi viaggia. Anche per questo motivo, e considerando i costi abbastanza elevati che contraddistinguono il parcheggio ufficiale dell’aeroporto, è consigliabile conoscere i servizi che vengono messi a disposizione da Parkos.it, un comparatore di parking che permette di prenotare in anticipo il proprio posto auto. Attivo sia per Malpensa che per i parcheggi Orio al Serio (oltre che per quelli di tutti gli altri principali scali nazionali), Parkos offre la possibilità di arrivare in aeroporto sapendo già dove lasciare la propria macchina: questo significa non essere costretti a perdere chissà quanto tempo nella ricerca di un posto libero, magari anche con il rischio di arrivare in ritardo al gate.

Come funziona Parkos.it

Tenendo conto della crescita di viaggiatori che si sposteranno a Malpensa e a Orio al Serio nei prossimi mesi e fino alla fine di ottobre, chi già ora sa di dover partire da uno di questi due scali potrebbe prendere in considerazione l’opportunità di prenotare un parcheggio su Parkos. La procedura si svolge interamente online, mentre per il pagamento si ha l’opportunità di scegliere se completarlo subito o al momento dell’arrivo. Il grande punto di forza di Parkos è rappresentato dalla possibilità di trovare i parcheggi con i prezzi più bassi: proprio come i comparatori utilizzati sul web per prodotti e servizi di ogni genere, anche in questo caso gli utenti trovano in una pagina sola le varie proposte di cui sono in cerca, ordinate in base al prezzo.

Risparmio e servizi di qualità

Il risparmio di tempo e di denaro di cui si può usufruire è notevole, ma meritano di essere menzionati anche i servizi messi a disposizione, come il lavaggio della macchina, il car valet e – soprattutto – il trasferimento gratuito in bus navetta, che è già compreso nel prezzo.

 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -