10.4 C
Milano
venerdì, Maggio 3, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Come diventare cittadino Americano

 

Milano, 1 ottobre 2020 – Da generazioni, milioni di persone inseguono il sogno americano.

Un sogno che per molti assume le dimensioni di una bella casa, una bella famiglia e un lavoro dignitoso in un paese libero e democratico.

In realtà, il sogno americano è libero di cambiare da persona a persona, quindi quello che per molti si realizza con la fama e la notorietà, dato che gli Stati Uniti d’America sono anche la terra dello spettacolo, per altri è più una questione spirituale, per altri ancora è solo un sogno.

Quel che è certo, è che ogni anno un enorme numero di persone richiede di diventare cittadino americano e si tratta di persone disposte a fare molti sacrifici per coronare questo desiderio.

Ma come si diventa cittadino americano?

Il primo passo è visitare gli States.

Una full immersion è il modo migliore per conoscere da vicino la società americana, le abitudini quotidiane delle persone, i modi di fare e di rapportarsi con gli altri, le small talk, gli eventi sportivi, le usanze e le tradizioni.

L’ideale per chi intende trasferirsi e diventare cittadino americano è fare un viaggio che duri almeno qualche settimana, meglio se qualche mese, per prendere confidenza con i costi della vita, che sono ben più alti della media europea, e dare uno sguardo al mondo professionale.

Per fare questo non serve il visto. E non serve nemmeno ai parenti che vogliono fare visita a chi vive già oltreoceano.

I cittadini italiani possono viaggiare negli USA e visitarli per un massimo di 90 giorni senza visto, ma solo richiedendo l’autorizzazione al governo americano attraverso la compilazione di un modulo online.

Si tratta dell’ESTA USA ed è il sistema elettronico incluso nel Visa Waiver Program con cui si autorizzano i cittadini di numerosi Stati del mondo a viaggiare negli States senza visto.

Sebbene richiedere l’ESTA sia tutt’alto che difficile, è facile commettere errori in fase di compilazione del modulo.

Gli errori, anche se solo di battitura, obbligano a rifare tutto dall’inizio, presentando una nuova domanda e aspettando la risposta del governo americano.

Per evitare errori e ottenere subito l’autorizzazione a viaggiare negli USA basta visitare il sito www.esta.it e chiedere l’aiuto degli esperti sempre disponibili a rivedere e correggere eventuali errori presenti nella domanda.

È meglio ottenere il permesso qualche settimana prima del viaggio, e comunque 72 ore prima della partenza, avendo già acquistato il biglietto di ritorno in patria.

Il passaporto elettronico è fondamentale per ottenere il permesso, e deve rimanere valido anche nel momento del ritorno a casa.

Become One of Us

Esistono diversi modi di diventare un cittadino americano.

Lo si diventa per nascita, per naturalizzazione, derivazione, acquisizione o matrimonio.

Chi nasce in un’altra nazione, tende spesso a diventare americano da adulto per matrimonio o naturalizzazione.

Prima di seguire il percorso di naturalizzazione è fondamentale ottenere la Green Card, un documento valido dieci anni che consente di vivere e lavorare sul suolo americano.

Tuttavia, la Green Card non rende cittadini e non permette quindi di avere gli stessi diritti di chi lo è.

Inoltre, l’attesa per diventare cittadino americano è piuttosto lunga, sebbene chi vive negli USA e intende rimanerci a vita sarà disposto ad attendere.

Cinque anni dopo aver ottenuto la Green Card, e due anni e mezzo dopo aver risieduto in pianta stabile in USA, è possibile richiedere la cittadinanza al governo, a patto di conoscere la lingua inglese e un po’ di storia americana, attraverso la compilazione della domanda N-400.

In seguito a controlli di tipo fisico e culturale, il governo emette il verdetto concedendo o negando la cittadinanza al richiedente, mentre in mancanza di documenti o di altre richieste la domanda verrà solo momentaneamente sospesa.

Se accettata, bisogna prestare giuramento alla bandiera degli Stati Uniti d’America e presenziare alla cerimonia in onore del nuovo cittadino.

Siete pronti a diventare cittadini di una delle più grandi nazioni del mondo?

God Bless America!

 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -