5.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

MILANO. LA MAGGIORANZA IN MUNICIPIO 8 MOZIONE CONTRO OPERATO DELLA GIUNTA LOMBARDA

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 14 novembre 2020  – E’ stata approvata ieri sera, venerdì 13 novembre, con 21 voti a favore e 8 contrari, in Consiglio di Municipio 8, una mozione che denuncia varie carenze nella gestione di questa seconda ondata di emergenza sanitaria da parte della giunta di Regione Lombardia. Dall’insufficienza di dispositivi di protezione individuale per i medici di base alla mancanza di vaccini antinfluenzali, la mozione ripercorre molti aspetti che in queste ultime settimane sono stati denunciati a gran voce dal personale medico e che hanno determinato un sovraffollamento e un affaticamento gravi del sistema sanitario lombardo.

La consigliera del PD Gaia Romani, prima firmataria assieme ai consiglieri Paolo Romano, Stefano Rivas e Giovanni Del Genio, dichiara: “Come maggioranza di Municipio 8 non potevamo non prendere posizione su quanto sta accadendo. Il disinvestimento di questi ultimi anni nella medicina territoriale e la poca lungimiranza della Giunta di Regione Lombardia ci ha riportati nel caos. Com’è possibile che, nonostante fosse annunciata da tantissime fonti autorevoli una seconda pandemia, siamo così impreparati? Perché dodici regioni hanno il numero sufficiente di vaccini e la Lombardia, pur avendo la situazione più grave di tutte, ne ha meno degli anni precedenti?”.

La mozione pone l’accento anche sulla medicina scolastica, il consigliere di Sinistra per Milano, insegnante e Presidente della Commissione Cultura, Giovanni Del Genio afferma: “E’ completamente mancata la capacità di Ats di eseguire le indagini epidemiologiche necessarie per effettuare le quarantene delle classi. Siamo arrivati alla fase attuale senza una cabina di regia unica e con indicazioni lacunose e mutevoli. Le famiglie e le scuole sono disorientate. A fronte di tale impreparazione mi chiedo se sia stato saggio da parte di Regione Lombardia smantellare nel passato il servizio di medicina scolastica”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -