9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

ETVILLORESI. FINANZIAMENTI IN ARRIVO ANCHE PER I CONSORZI DI BONIFICA

 

(mi-lorenteggio.com) MILANO, 16 novembre 2020 – Si è tenuta venerdì 13 novembre una videoconferenza tra le rappresentanze dei Consorzi di bonifica regionali, l’Associazione che li riunisce URBIM-ANBI Lombardia, ANBI nazionale e Regione Lombardia. All’ordine del giorno, tra i vari punti, il Piano regionale degli interventi per la ripresa economica (LR n. 9 del 4 maggio 2020), presentato direttamente dall’Assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi.

All’interno del programma sono stati destinati finanziamenti per la difesa idrogeologica del complesso reticolo idrografico regionale e nello specifico ai Consorzi di bonifica in merito alla difesa idraulica sia sul reticolo principale che su quello direttamente in capo a questi Enti. Inoltre la Direzione Generale Agricoltura ha impegnato altre risorse per la riqualificazione delle reti consortili e per gli impianti connessi.

“Alla luce di queste opportunità finanziarie – ha dichiarato l’Assessore Rolfi – si riscontra sempre più il fondamentale ruolo del mondo consortile a difesa e al servizio dei territori urbani e agricoli.”

Diego Terruzzi di Regione Lombardia ha ricordato come nel corso di quest’anno così complesso non è mai venuto meno il confronto costruttivo tra Regione, ANBI Lombardia ed i Consorzi di bonifica, che ha permesso di lavorare proficuamente sulla programmazione. Anche rispetto al Recovery fund i Consorzi si sono dimostrati propositivi ed ora sarà necessario concentrare lavoro e impegno sulla definizione dei progetti anche in vista dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, all’interno del quale una macroarea è stata destinata specificatamente alle infrastrutture irrigue e di bonifica. Terruzzi ha ricordato altresì la recente approvazione dell’accordo di programma per la riduzione del rischio idrogeologico nell’area metropolitana di Brescia, che vede coinvolti i Consorzi di bonifica Oglio Mella e Chiese, e la prossima definizione dell’intesa per la riduzione del rischio idrogeologico nell’area metropolitana milanese, in cui avranno un ruolo determinante il Consorzio Est Ticino Villoresi e quello della Muzza Bassa Lodigiana.

Il Presidente di ANBI Lombardia Alessandro Folli ha tenuto a ringraziare Regione Lombardia, nella persona dell’Assessore Rolfi, per l’attenzione riservata ai Consorzi di bonifica. All’interno dei propri piani e programmi comprensoriali questi Enti hanno indubbiamente un grande patrimonio progettuale ed una capacità di spesa altrettanto significativa; alla luce delle loro competenze e della loro esperienza saranno sicuramente in grado di cogliere le opportunità offerte dal Recovery fund, rispettando uno dei suoi paradigmi più stringenti legato alle serrate tempistiche della progettazione e realizzazione degli interventi. Per ANBI nazionale ha partecipato il Direttore Generale ANBI Massimo Gargano, che ha espresso apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto da Regione Lombardia e per la sinergia realizzata tra quest’ultima e i Consorzi di bonifica.

Si aprono ora nuove sfide per il mondo consortile, dove sempre maggior importanza dovrà essere riservata alla gestione e alla difesa di un territorio fragile e fortemente antropizzato, all’innovazione, all’uso razionale della risorsa idrica ed infine all’affermazione di alcune buone pratiche, quali le regimazioni idrauliche e il miglioramento della gestione della sostanza organica nel settore zootecnico solo per citarne alcune.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -