17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

A Lecco ‘bosco diffuso’ per la Giornata degli Alberi e alberi “illuminati di rosso” contro la violenza sulle donne

 

 

(mi-lorenteggio.com) Lecco, 20 novembre 2020 – In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre e della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne del 25 novembre, l’assessorato all’ambiente e alle pari opportunità del Comune di Lecco, in collaborazione con la Cooperativa Eco86 – progetto Piedibus Lecco, promuove sia la valorizzazione del ruolo fondamentale svolto dagli spazi verdi urbani dal punto di vista ambientale e socio-culturale, sia la sensibilizzazione nei confronti di una problematica (quella della violenza sulle donne) tutt’altro che risolta: già da ora infatti tutti gli istituti comprensivi di Lecco, le associazioni e le famiglie che faranno richiesta entro il 31 dicembre a boscodiffuso@comune.lecco.it potranno ricevere 1 delle 200 piante da mettere a dimora che saranno rese disponibili dopo il 28 febbraio secondo le modalità organizzative disponibili sul sito www.eco86.it. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Inoltre dal 25 novembre al 2 dicembre verrà creato un simbolico percorso di alberi “illuminati di rosso”, elemento cromatico da anni simbolo della lotta alla violenza sulle donne, un percorso per ricordare, nella Giornata internazionale contro la violenza nei loro confronti, che il prendersi cura della natura, come delle persone misura la cifra della nostra umanità.

LE ALTRE INIZIATIVE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Mercoledì 25 novembre alle 15 il servizio l’Informagiovani del Comune di Lecco promuove un evento online sul tema della violenza di genere dal titolo “Il silenzio colpevole”. Il webinar è stato pensato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Alessandro Greppi di Monticello Brianza ed è interamente dedicato ai giovani e agli studenti delle scuole secondarie superiori, che avranno la possibilità di intervenire attivamente in anonimato utilizzando un numero WhatsApp dove porre domande e fare commenti. L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione su un tema molto attuale quanto delicato, che tocca profondamente anche il tessuto sociale giovanile. Verrà data una panoramica della situazione giuridica attuale e sono previsti anche alcuni racconti di testimonianze di giovani donne e ragazze. L’incontro online si inserisce nella cornice del progetto “Luoghi e percorsi per essere giovani”, realizzato dall’Informagiovani in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziato da Regione Lombardia. Iscrizioni a questo collegamento, per maggiori informazioni è necessario contattare l’Informagiovani al numero 0341 493790 oppure all’indirizzo informagiovani@comune.lecco.it

Infine dal 21 novembre al 1° dicembre, sulla facciata del palazzo comunale di piazza Diaz 1 sarà esposto uno striscione recante un messaggio di sensibilizzazione che l’associazione Telefono Donna Lecco Onlus e il Comune di Lecco promuovono insieme al numero di telefono 0341 363484, al quale rivolgersi per avere supporto e chiedere aiuto.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -