14.4 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

MONTAGNA, CAMBIAGHI: GOVERNO APPROVI PROTOCOLLO PER APERTURA IMPIANTI SCI DAL 7 GENNAIO, SETTORE CHIAVE PER ECONOMIA

INCREMENTATO DI ALTRI 100 MILA EURO BANDO ‘INNEVAMENTO 2020′. CONTRIBUTO A GESTORI PER SPESE ELETTRICITA’ E MEZZI NEVE, ANCHE DEL 2019

(mi-lorenteggio.com) Milano, 16 dicembre 2020 –  “Il Governo approvi il protocollo per l’apertura degli impianti sciistici dopo il 7 gennaio, come previsto da Dpcm, e si impegni, inoltre, a mettere sul tavolo ristori adeguati per gli impiantisti e tutto il ‘comparto neve’, duramente danneggiati dall’emergenza sanitaria”.

Lo ha ribadito l’assessore lombardo allo Sport e giovani, Martina Cambiaghi, annunciando che per venire incontro alle difficoltà del settore, è stato incrementato di altri 100 mila euro il contributo destinato a gestori di piste di sci e impianti di risalita; complessivamente la cifra destinata a finanziare il bando ‘Innevamento 2020’ sale a 1 milione 500 mila euro.

A CHI E’DESTINATO – Il contributo è destinato ai gestori di piste da sci e di impianti di risalita che operano nei comprensori sciistici lombardi, nelle discipline di sci alpino e sci di fondo. La misura regionale contribuisce annualmente a ristorare circa il 20% delle spese complessive sostenute dagli impiantisti. La misura vede coinvolti tutti i 44 impianti regionali.

UN AIUTO PER LE CHIUSURE ANTICIPATE 2019 – “L’incremento va a finanziare in particolare le spese sostenute dagli impiantisti anche per la stagione sciistica scorsa – ha aggiunto Cambiaghi – quando a causa della pandemia gli impianti sono stati chiusi in anticipo”.

BANDO ‘INNEVAMENTO 2020’ – La misura assicura l’erogazione di contributi a fondo perduto per la copertura dei costi di esercizio. Il bando comprende il ristoro per gli impiantisti per il consumo di energia elettrica, di carburante per i mezzi che si occupano della sistemazione e battitura delle piste oltre all’approvvigionamento idrico per la produzione di neve programmata.

VICINI A SETTORE IMPORTANTE PER NOI – “Con questo incremento di 100 mila euro – ha detto l’assessore Cambiaghi – dimostriamo come Regione Lombardia e l’assessorato allo Sport siano vicini a tutto il comparto neve in questo difficile momento. Vogliamo fortemente sostenere gli impianti di risalita e tutto il mondo della neve, uno dei settori chiave della nostra economia, importante volano per il mondo sportivo invernale”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -