4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Scuola in Ospedale, in modalità online torna il progetto ASST Pini-CTO e Istituto Cavalieri di Milano

Riparte il servizio offerto ai piccoli pazienti in modalità online,

grazie alla convenzione tra l’ASST Gaetano Pini-CTO e l’Istituto Cavalieri di Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 16 dicembre 2020   Anche se a distanza, non si ferma il progetto “Scuola in Ospedale”. Grazie alla convenzione dell’ASST Gaetano Pini-CTO con l’Istituto Cavalieri di Milano i bambini e i ragazzi ricoverati nell’area pediatrica del Presidio Pini possono ricevere un supporto scolastico a distanza. Utilizzando i propri device, i genitori o i tutori dei pazienti ricoverati possono fare richiesta di usufruire del servizio: un’insegnante dell’Istituto, in videochiamata, assicura al bambino la continuità del suo sviluppo educativo, anche nel momento problematico della malattia, aiutando i pazienti per esempio a fare i compiti o a prepararsi per le interrogazioni.

Questo progetto – spiega la dott.ssa Paola Maria Pirola, Direttore Socio Sanitario dell’ASST Gaetano Pini-CTOche portiamo avanti ormai da anni, oltre a favorire la continuità educativa tra scuola ospedaliera e scuola di provenienza del bambino ospedalizzato, crea le condizioni affinché sia mantenuto un contatto col mondo esterno, rompendo l’isolamento dovuto alla degenza in ospedale. Quest’ultimo obiettivo è fondamentale in un momento storico difficile per chi è ricoverato in ospedale e ha dovuto sperimentare la distanza forzata dai propri cari. Nello specifico, per i pazienti minori, in questo momento di emergenza, è garantita la compagnia di un solo genitore e tutore, mentre fuori dell’emergenza i piccoli, come tutti i pazienti, possono ricevere visite. Avere la possibilità di proseguire gli studi aiuta i bambini e i ragazzi a sentirsi meno soli”.

Con la pandemia il progetto, così come tutte le attività di volontariato, si è dovuto fermare, ma, grazie alla volontà comune dell’ASST Gaetano Pini-CTO e dell’Istituto Cavalieri, il servizio riprende in modalità online allo scopo di favorire e dare continuità al percorso formativo attraverso l’uso di tecnologie didattiche e piattaforme educative, incentrando le strategie formative su percorsi di facilitazione individualizzati.

INFORMAZIONI

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Per ricevere le istruzioni su come attivare la Scuola in Ospedale il genitore o il tutore deve contattare l’insegnante Anna Maria Bumbolo a uno dei seguenti recapiti:

  • cellulare -> 3203370631
  • mail -> bumboloannamaria@iccavalieri.edu.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -