15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

BRESCIA, SMOG: DA GENNAIO OPERATIVE DUE NUOVE CENTRALINE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 dicembre 2020 – “L’attivazione a gennaio di due nuove stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria a Brescia, in via Tartaglia e nel quartiere San Polo, da parte di Arpa Lombardia, per noi è davvero una buona notizia”. Così l’assessore ad Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, commenta la vicina attivazione delle due centraline avvenuta, in seguito all’allacciamento della rete elettrica e al termine dei lavori di cablaggio e taratura delle strumentazioni interne alle centraline.

“Ci aspettiamo – aggiunge Cattaneo – che ciò avvenga fin nei primi giorni del mese, in modo che da garantire una misurazione ancora più completa dei dati”. A breve, hanno assicurato gli uffici di Arpa, dopo l’iter di verifica del corretto funzionamento degli strumenti e della trasmissione dei dati, saranno completamente operative.

La prima centralina è posizionata in via Tartaglia , in prossimità di flussi viari significativi ed è classificata come stazione “da traffico”. Misurerà Pm10, ossidi di azoto (No ed No2) e benzene.
La seconda installata in via Sabbioneta – angolo via Asola. Intercetterà i livelli di inquinamento atmosferico medi del territorio, rilevando i valori di Pm2.5 e ossidi di azoto (No ed No2).

“Le centraline – conclude Cattaneo – si aggiungono alla rete già presente in città e provincia per consentirci di monitorare e controllare in modo più dettagliato e approfondito la presenza degli inquinanti atmosferici a salvaguardare della salute e dell’integrità dei cittadini”. (

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -