11.7 C
Milano
sabato, Aprile 27, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Corsico. Polvere su auto e balconi: «Chiederemo l’intervento di Arpa»

Lo sottolinea l’assessora all’ambiente Chiara Silvestrini dopo aver ricevuto una serie di segnalazioni dei cittadini delle vie Copernico, Molinetto e Vittorio Emanuele. I residenti hanno evidenziato la presenza di polvere in granuli su balconi e auto

Corsico (27 gennaio 2021) – Ancora polvere in granuli sui balconi e sulle auto. Qual è la causa? Una situazione che i residenti dell’area compresa tra le vie Copernico, Molinetto e Vittorio Emanuele hanno evidenziato già altre volte. E l’assessore all’ambiente Chiara Silvestrini intende vederci chiaro.
Dopo un sopralluogo e un confronto con alcuni residenti, ha deciso, d’intesa col sindaco Stefano Ventura, di chiedere l’intervento di ARPA (Agenzia regionale per l’ambiente).
«La coesistenza di siti industriali e residenza – precisa l’assessora – è un problema, soprattutto quando la produzione ha un impatto sul territorio. È quindi mia intenzione esaminare caso per caso, incontrare gli operatori ed esaminare insieme tutte le possibili soluzioni. Il classico ‘è sempre stato
così’ non è più accettabile».
Oggi c’è stato un incontro con i responsabili delle due aziende di via Alzaia Trento, la Perlite e la Imerys. Nel 2018, infatti, erano state già sottoposte a verifica dai tecnici di ARPA che avevano inviato una serie di prescrizioni. E una delle due aziende si era impegnata a eseguire interventi su alcuni impianti di filtrazione.
«L’incontro di oggi è stato molto positivo – ribadisce l’assessora Silvestrini – perché i responsabili delle due aziende si sono dichiarati disponibili a eseguire una verifica accurata, per accertare se vi siano guasti o perdite agli impianti. Abbiamo concordato che coinvolgeremo i cittadini, affinché ci segnalino i momenti in cui rilevano la presenza di polveri, in modo che anche i responsabili degli stabilimenti possano focalizzare meglio il problema».
Secondo i residenti della zona, la polvere degli ultimi giorni, per le caratteristiche che ha, potrebbe essere simile a quella riscontrata quando erano state evidenziate emissioni di perlite, una sostanza inerte utilizzata anche nell’industria alimentare. Però, secondo i responsabili degli impianti, la causa potrebbe essere altrove.
«Non c’è dubbio che il problema ci sia – evidenzia l’assessora Silvestrini – e occorre individuarne l’origine. Facendo un sopralluogo in zona, è evidente la presenza di polvere anche lungo la roggia  che scorre nei pressi dell’Alzaia».

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -