17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rozzano. Cascina Grande: nel nuovo osservatorio astronomico il prestigioso telescopio del 1870

Il telescopio Merz – Dallmeyer, raro esempio di strumento scientifico, è stato riconosciuto patrimonio culturale e scientifico tutelato dal ministero per i beni e le attività culturali. Sarà installato nell’osservatorio astronomico pubblico in fase di ultimazione in Cascina Grande.

Rozzano, 11 marzo 2021 – L’antico telescopio del 1870 sarà il gioiello dell’osservatorio astronomico di Rozzano. Giunto fino ai giorni nostri in buonissimo stato di conservazione, il telescopio Merz – Dallmeyer per lo studio di fenomeni astrologici è un raro esempio di strumento scientifico di tardo ottocento costruito da due dei più importanti marchi europei del settore. Oggi è affidato al gruppo astrofili di Rozzano e sarà presto reso nuovamente fruibile ed utilizzabile all’interno dell’osservatorio cittadino che l’amministrazione comunale sta realizzando presso il centro culturale Cascina Grande.

I lavori si concluderanno entro la primavera e daranno vita ad una struttura su due livelli dotata di grandi vetrate sul parco circostante, una sala conferenze principale a doppia altezza oltre ad una sala polifunzionale circolare per le esposizioni e i percorsi didattici.

Fiore all’occhiello sarà il telescopio Merz – Dallmeyer che il ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha dichiarato patrimonio culturale nazionale in virtù del suo interesse storico e scientifico. Lo strumento conserva in forma pressoché integra le sue condizioni originarie, è dotato di molte parti in ottone e di raffinatissimi cerchi graduati con i gradi incisi su una lamina d’argento.

“Il nuovo osservatorio astronomico è un importante investimento per il presente e contribuisce a dare forma al futuro della nostra città – commenta il sindaco Gianni Ferretti – siamo molto felici di poter contare sul gruppo astrofili Rozzano per diffondere la cultura scientifica e per valorizzare al meglio sia l’osservatorio a disposizione del pubblico e delle attività in campo didattico sia la preziosa strumentazione di cui l’osservatorio è dotato per compiere le osservazioni astronomiche”.

“Crediamo sia un risultato davvero rilevante per noi e per la nostra città che potrà vantare un tale bene visibile ed utilizzabile sul proprio territorio – dichiara Michele Bini in rappresentanza del gruppo astrofili Rozzano – siamo orgogliosi di questo riconoscimento e ringraziamo l’amministrazione comunale per avere creduto in noi e nel nostro sogno”.

Oltre al telescopio Merz – Dallmeyer, unico nel suo genere, che sarà sottoposto a restauro affinchè torni a recuperare la sua piena funzionalità, l’osservatorio astronomico ospiterà anche un telescopio più moderno e computerizzato dotato di un grande diametro ideale per studiare la luminosità delle stelle e la ricerca di piccoli corpi celesti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -