10.4 C
Milano
venerdì, Aprile 26, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Riparazione lavatrice o acquisto nuovo?

Milano, 29 marzo 2021 – La lavatrice, uno degli elettrodomestici più utilizzati nella casa, è esposto al deterioramento più facilmente e prima rispetto ad altri dispositivi. Nel momento in cui presenta i primi segni di inefficienza (cestello che non gira più, motore che non funziona a pieno regime, meccanismo di chiusura e apertura difettoso, ecc.), bisogna fare una scelta: conviene comprare il pezzo di ricambio e richiede l’intervento di un tecnico specializzato o è più conveniente acquistare una lavatrice nuova? Per maggiori dettagli è possibile richiedere informazioni presso un qualsiasi Centro assistenza elettrodomestici multimarca Verona.

Sembra una scelta facile da prendere ma non è proprio così. Infatti, prima di stabilire come procedere, bisogna prendere in considerazione tutta una serie di parametri e fattori. Spesso e volentieri, quella che sembra essere la scelta migliore si rivela essere la meno adatta dato che, a seconda del difetto, riparare un elettrodomestico potrebbe essere più costoso rispetto ad acquistarne uno nuovo.

Cosa bisogna considerare per fare la scelta migliore? Il primo passo è farsi un’idea sullo status della lavatrice. Per esempio, è un elettrodomestico vecchio o nuovo? Qual è l’entità del guasto? La garanzia è ancora vigente o è scaduta? Riparare una lavatrice che ha già diversi anni di lavoro è potenzialmente rischioso perché le probabilità che presenti nuovi problemi sono alte. Al contrario, se il guasto è trascurabile, potrebbe valere la pena richiedere l’intervento di un tecnico specializzato. In caso contrario, comprare una lavatrice nuova e dotata delle funzioni più all’avanguardia è il modo migliore per risolvere il problema. Per quanto riguarda la garanzia, quando questa è scaduta è consigliabile comprare un elettrodomestico nuovo con la copertura di una nuova garanzia che in genere ha validità di due anni. La classe energetica è un altro fattore da non trascurare dato che consentirà di risparmiare sulla bolletta. Spesso, gli elettrodomestici più recenti appartengono alla classe di risparmio energetico più alta (A+++). Per questo motivo, continuare ad insistere sul vecchio modello potrebbe non avere senso, almeno da un punto di vista del risparmio sulla bolletta. Dopodiché, è opportuno capire se il costo complessivo della riparazione è vantaggioso o meno. Il fai – da – te non è la soluzione migliore sia perché si rischia di fare più danni sia perché i non addetti ai lavori difficilmente sapranno dove mettere mano. E se non bastasse, la garanzia non è più valida quando si decide di mettere mano laddove dovrebbe farlo un tecnico qualificato. Un altro aspetto importante e spesso ignorato, è la cosiddetta obsolescenza programmata. Negli ultimi anni, gli elettrodomestici vengono realizzati in maniera da deteriorarsi facilmente dopo i due anni di vita (quelli che solitamente sono coperti dalla garanzia). In questo modo, il compratore sarà costretto a sostituire gli elettrodomestici con una frequenza maggiore. L’obsolescenza programmata è molto evidente in dispositivi d’alta tecnologia come i cellulari che, solitamente dopo i due anni, iniziano a rendere meno.

Se si desidera evitare di sostituire la lavatrice prima del tempo o incorrere in riparazioni spesso molto costose, si dovrebbe fare buon uso dell’elettrodomestico e non trascurare una manutenzione regolare. Solo con questa strategia si potrà allungare la vita media della lavatrice e tenerla perfettamente funzionante.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -