14.5 C
Milano
mercoledì, Maggio 15, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

Coprifuoco serale in Lombardia – Approvata mozione al Pirellone



Milano, 4 maggio 2021 – Approvata oggi in Consiglio regionale una mozione che chiede l’abolizione del coprifuoco serale in Lombardia. Nel merito è intervenuto il vicecapogruppo del Carroccio Andrea Monti: «La pandemia che ha travolto il nostro Paese, costringendoci a modificare il nostro stile di vita e a fare pesanti sacrifici, sta venendo finalmente sconfitta, grazie alla campagna vaccinale che stiamo portando avanti in Lombardia con ottimi risultati. Questo non deve certo farci abbassare la guardia, ma è anche giusto, oltre che doveroso, lavorare per un progressivo ritorno alla normalità, osservando l’andamento epidemiologico e agendo di conseguenza. Il ritorno alla normalità, rispettando le norme di sicurezza, è quello che chiediamo come Lega ed è quello che vogliono i cittadini lombardi e italiani».«Il coprifuoco serale», prosegue  il consigliere leghista, «si è dimostrato inefficace come misura di contenimento del contagio del virus e la sua istituzione risale ormai all’autunno dell’anno scorso, quando di fronte alla seconda ondata aveva effettivamente senso sperimentarla. Oggi, a fronte della chiusura per mesi delle attività e della campagna vaccinale di massa, che sta procedendo a ritmi serrati, soprattutto in Lombardia, il coprifuoco ha più lati negativi che positivi. Garantire, ad esempio, orari più lunghi di apertura delle attività significa dilazionare la frequentazione dei clienti, minimizzando il rischio di contagio».« Per questo motivo», conclude Monti, «come Gruppo Lega e su indicazione del Capogruppo Roberto Anelli, in perfetta sintonia con tutto il Centrodestra, abbiamo apportato delle modifiche importanti al testo, ampliando e rendendo più efficace la mozione che aveva presentato il consigliere Franco Lucente di Fdi; abbiamo ritirato una nostra analoga mozione, preferendo realizzarne una collegiale, del Centrodestra compatto, che chiede l’abolizione del coprifuoco».«Siamo convinti», conclude Monti, «che la via maestra per superare la pandemia  sia proseguire e portare a termine la campagna vaccinale e, di pari passo, responsabilizzare e dar fiducia ai cittadini, che non possono continuare ad essere penalizzati e trattati con paternalismo».



 COPRIFUOCO, PIZZUL (PD): “NO ALLA MOZIONE-BANDIERA, NOI VOGLIAMO RIAPRIRE, MA CON I PIEDI PER TERRA E AFFIDANDOCI AI DATI”

 “La mozione presentata oggi in aula dalla maggioranza di centrodestra non coglie la necessaria complessità della situazione attuale, ma rappresenta soltanto un messaggio demagogico per accreditarsi presso categorie che hanno piuttosto bisogno di responsabilità e prudenza. Non siamo contro le riaperture, ma contro questi messaggi sconsiderati che non tengono in alcuna considerazione la prudenza e l’attenzione invocata dagli esperti. Il coprifuoco rappresenta un forte elemento simbolico e un segnale molto importante, perché ci ricorda che la situazione legata alla pandemia è ancora grave, che la diffusione del contagio è ancora in corso e che non ci si deve esporre a ulteriori rischi. Questo effetto di deterrenza e responsabilizzazione non è facilmente misurabile, ma secondo diversi esperti è ciò che può fare la differenza. La gestione della pandemia passa da una regolazione dei comportamenti e dalla diffusione dell’immunizzazione che non è garantita al 100% dal vaccino, ma deriva dalla capacità di promuovere corrette pratiche di comportamento e di limitazione del contagio. Serve, piuttosto, un grande realismo: senza un ventaglio ampio di misure non potremo tornare a una situazione alla normalità. Dobbiamo affidarci ai dati e ai tecnici che ci dicono come già le riaperture degli esercizi commerciali e la didattica in presenza rappresentano un rischio, calcolato, ma sempre un rischio. Il coprifuoco potrà essere mitigato o anche revocato, ma solo in presenza di dati e di indicazioni tecniche più rassicuranti di quelle che abbiamo al momento”.
 
Così Fabio Pizzul, capogruppo Pd in consiglio regionale, spiega il voto contrario dei dem alla mozione approvata oggi sull’abolizione immediata del coprifuoco.
 

https://www.mi-lorenteggio.com/wp-admin/post.php?post=136058&action=edit

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -