13.2 C
Milano
martedì, Maggio 7, 2024

Proverbio: Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore

La Lombardia trionfa ad Olio in Cattedra 2019-2020 e 2020-2021

La Lombardia trionfa ad Olio in Cattedra 2019-2020 e 2020-2021, il progetto educativo dell’Associazione nazionale Città dell’Olio nato per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo nelle scuole elementari e superiori.

La Città dell’Olio di Chiari (BS) si aggiudica il primo premio di AgriOil, la sezione del Concorso dedicata al tema del paesaggio olivicolo con il progetto “#PanoramicOliveTrail” della classe 3B VIT dell’IIS “Luigi Einaudi”. La “#PanoramicOliveTrail” è una camminata tra gli olivi che si sviluppa nei comuni di Sale Marasino e di Sulzano dove si conclude. Si tratta di un percorso facilmente accessibile e percorribile, che consente di abbinare la bellezza di un panorama mozzafiato a luoghi storici, culturali e di tradizione di questo splendido territorio sulla sponda sinistra del lago d’Iseo. Gli alunni hanno pensato ad ogni aspetto della promozione del percorso dal sito alla mappa, dalle guide ai gadgets, dimostrando di aver saputo costruire un’offerta turistica integrata alla scoperta del proprio territorio.

“Ringrazio i ragazzi e gli insegnanti dell’IIS “Luigi Einaudi” di Chiari che partecipando al Concorso hanno dimostrato di avere un grande amore per il proprio territorio ma anche una grande consapevolezza delle sue potenzialità turistiche – ha dichiarato Mauro Ribola Consigliere nazionale delle Città dell’Olio della Lombardia – abbiamo bisogno di giovani preparati e appassionati, dobbiamo scommettere su di loro per rilanciare il turismo dell’olio nella nostra Regione”

“Un grazie di cuore agli studenti e agli insegnanti anche da parte mia – ha dichiarato il presidente delle Città dell’Olio Michele Sonnessa – attraverso “Olio in cattedra”, educhiamo le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e del paesaggio olivicolo la cui conservazione è nelle loro mani. Solo la conoscenza appassionata della nostra terra può spronarci a promuoverla e valorizzarla al meglio”

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -