11.1 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Le iniziative del weekend a Cesano Boscone

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 13 settembre 2021 – La situazione sanitaria in atto, connessa all’insorgenza di nuove varianti e alla campagna vaccinale non ancora conclusa, ha portato l’amministrazione comunale, a seguito di un confronto con il Comitato Festa, alla decisione di non organizzare la consueta Festa Patronale, a tutela della sicurezza della cittadinanza.

In alternativa, il comune di Cesano Boscone ha deciso di promuovere una serie di iniziative pubbliche che si terranno il prossimo weekend, da venerdì 17 a domenica 19 settembre.

Venerdì, alle ore 21.15, in Piazza San Giovanni Battista, si terrà la presentazione del libro “Città d’argento” di Marco Erba (Ed. Rizzoli). Un libro per ragazzi e famiglie, che racconta la storia di Greta, studentessa liceale quattordicenne, che divide la passione per il nuoto con l’amica-nemica Anna, sua compagna di classe. Sullo sfondo c’è il terribile massacro di Srebrenica, di cui Greta non ne sa quasi nulla. Lei, nata a Milano, è concentrata sulla scuola e sulla sua passione per il nuoto, non è mai stata in Bosnia, anche se metà della sua famiglia viene da lì. Non sa nulla dell’infanzia di suo padre Edin, delle intere giornate che ha passato, lui musulmano, a giocare nei boschi con Goran, l’inseparabile amico serbo. Dal passato, però, non si può fuggire, e così Greta si ritrova a scavare nella storia della sua famiglia, tornando laggiù dove tutto è cominciato. Dall’autore di Fra me e te, un romanzo che ci riporta a vicende dei Balcani di ieri e che ci insegna tanto anche sull’oggi, mettendoci in guardia dal fatto che la paura (in questo caso del diverso per religione) può diventare odio e persino guerra. E che ci restituisce con tocco lieve e potente insieme un ritratto di ragazzi stupendi, capaci di ripartire, di sognare un futuro diverso, oltre ogni frontiera e distanza.

Sabato 18, sempre alle 21.15 in piazza a S. G. Battista, una serata di festa con la Pastorale Giovanile, dal titolo “Ho incontrato uno sguardo senza fine”. Sarà l’occasione per salutare Don Michele Buttera che, dopo più di 10 anni, lascia la Comunità Pastorale Madonna del Rosario, e per dare il benvenuto a Don Paolo Timpano che raccoglierà il testimone.

Chiuderà la tre giorni, domenica 19 presso il Cortile di Villa Marazzi alle 21.15, l’evento “Un bel dì vedremo”. Il dolce abbraccio tra musica e pittura nel romantico Ottocento, con la soprano Laura Dacomo, , il tenore Andrea Bianchi, la musica al pianoforte di Sem Cerritelli e lo storico dell’arte Leonardo Catalano.

“Con grande dispiacere – afferma il sindaco Simone Negri – per il secondo anno consecutivo, dovremo rinunciare alla nostra Festa Patronale. È stata una decisione senz’altro sofferta, ma che si è resa necessaria, alla luce della situazione sanitaria in atto, ancora caratterizzata da numerose incognite, nei confronti della quale abbiamo voluto far prevalere un forte senso di responsabilità. Settembre è un mese chiave, è il momento della ripartenza, soprattutto delle scuole, e l’organizzazione della Festa – che prevede sforzi ed impegni da assumere già a partire dalla scorsa primavera – non ci consentiva un sufficiente livello di sicurezza, né avremmo voluto offrire alla cittadinanza una manifestazione con rischi o limitazioni. Ringrazio tutta la macchina organizzativa, su tutti il direttore Emilio Sestagalli e Don Luigi, per aver condiviso con me le medesime preoccupazioni. E voglio rassicurare e promettere alle cesanesi e ai cesanesi che l’anno prossimo ci sarà una grane Festa. Nel frattempo invito la cittadinanza a partecipare alle iniziative di qualità, e in sicurezza, che abbiamo messo in campo per il prossimo fine settimana”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -