22 C
Milano
lunedì, Aprile 29, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Lissone. Riparte il Piedibus

(mi-lorenteggio.com) Lissone, 24 settembre 2021 – A scuola a piedi per incentivare l’attività fisica, favorire la socializzazione e ridurre il numero di automobili con beneficio per tutto l’ambiente.
L’Amministrazione Comunale di Lissone ripropone per l’anno scolastico 2021-2022 il “Progetto Piedibus”, rivolto ai bambini delle Scuole Primarie del territorio.
Il Piedibus funziona come un vero autobus, solo che va a ‘piedi’, con un proprio itinerario, orari e fermate stabilite ed è realizzato in direzione “solo andata” verso la scuola. I bambini che usufruiscono del Piedibus raggiungono la scuola in gruppo, a piedi, guidati da accompagnatori volontari adulti.
IL SERVIZIO
Il servizio, a regime, sarà attivo ogni giorno di scuola, con partenza tra le 8.00 e le 8.10 in base al percorso. Il Piedibus è gratuito; tutti i bambini e tutti i volontari sono coperti da un’assicurazione stipulata dall’Amministrazione comunale.
Il progetto viene proposto per le scuole primarie Buonarroti, Dante, De Amicis, Moro, San Mauro e Tasso. Le linee diventeranno operative solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni e alla presenza di sufficienti accompagnatori.
LE ADESIONI
Al Piedibus possono aderire sia i bambini (nel ruolo di “passeggeri”) che gli adulti, nel ruolo di accompagnatori del servizio.
“La ripartenza del Piedibus è un ulteriore segnale di un graduale ritorno verso la normalità – afferma Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone – Sappiamo bene la valenza di questo servizio: incentiva il movimento dei bambini, favorisce la creazione di legami d’amicizia, riduce il numero di automobili negli orari di punta e rende più sicuro il percorso casa-scuola grazie ad un servizio dedicato di sorveglianza. Inoltre è un ‘autobus’ che non inquina, non fa ritardi e non lascia a piedi nessuno: un’esperienza che contribuisce a rendere la scuola un momento di divertimento, oltre che di formazione”.
ISCRIZIOMI E INFORMAZIONI
La domanda di iscrizione (comprensiva di tutta la documentazione che a partire dalla prossima settimana sarà disponibile sul sito www.comune.lissone.mb.it), dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo istruzione@comune.lissone.mb.it o consegnata a mano, presso il Comune di Lissone, fissando un appuntamento ad uno dei seguenti numeri telefonici: 039 7397257 – 039 7397333 – 039 7397228 nei seguenti orari: lunedì-mercoledì 8.30-13.30/14.30-18.00; martedì, giovedì e venerdì 8.30-14.00.
PIEDIBUS IN SICUREZZA
Per lo svolgimento del servizio in tutta sicurezza, è richiesta la collaborazione delle famiglie per il rispetto delle disposizioni normative – in vigore e che potrebbero essere successivamente emanate dalle competenti Autorità – ai fini del contrasto della diffusione del virus Covid-19 e delle sue varianti.
In particolare, sia a accompagnatori che ad alunni, sarà richiesto di astenersi dal servizio qualora la temperatura corporea sia superiore a 37,5° o in caso di sintomatologia respiratoria e sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina in quanto il servizio non potrà garantire il distanziamento interpersonale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -