9.6 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

VINO, A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE 2,2 MILIONI DI EURO PER INVESTIMENTI SU STRUTTURE, E-COMMERCE E MACCHINARI

(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 ottobre 2021 – La Regione Lombardia ha approvato le Linee guida per l’applicazione della misura Investimenti OCM vino per la campagna 2021/2022. Saranno messi a disposizione delle aziende vitivinicole della Lombardia 2,2 milioni di euro per aumentare la competitività migliorando il rendimento globale dell’impresa (compresa l’efficienza energetica e i trattamenti sostenibili) e finanziare progetti di adeguamento alle richieste di mercato.

“Il vino lombardo – ha dichiarato l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi – sta crescendo, nei numeri e nella qualità. Il 90% di quello prodotto nella nostra regione è a denominazione, grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt. Le imprese hanno bisogno di investire per avere nuove opportunità di far conoscere i prodotti”.

La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese agricole e di trasformazione e alle grandi imprese che occupano meno di 750 persone con fatturato inferiore a 200 milioni di euro. L’importo complessivo delle spese ammissibili è compreso fra 5.000 e 200.000 euro.

“Finanziamo – ha aggiunto l’assessore – la costruzione o la ristrutturazione di sale di degustazione, magazzini di servizio alla produzione vinicola, spazi per la vendita diretta, uffici aziendali, ma anche l’acquisto di macchine e attrezzature mobili innovative dal punto di vista dell’efficienza, utilizzate in cantina o in magazzino in tutte le fasi di produzione”. “Vogliamo che le aziende – ha detto – possano coniugare sostenibilità ambientale ed economica”.

I fondi potranno essere utilizzati anche per la creazione e aggiornamento di siti internet dedicati all’e-commerce.

La Lombardia conta 3.022 aziende vitivinicole. Di seguito la suddivisione per provincia.

Bergamo 215

Brescia 669

Como 23

Cremona 10

Lecco 26

Lodi 9

Mantova 181

Milano 155

Monza Brianza 18

Pavia 1384

Sondrio 309

Varese 23.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -