23.6 C
Milano
domenica, Giugno 16, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

Affitti a Milano Sud, la rinascita della zona ovest

Milano, 13 ottobre 2021 – I quartieri a sud ovest di Milano attirano sempre più studenti e lavoratori in cerca di una casa in città. Quali motivi dietro questo crescente interesse?

Lorenteggio, Giambellino e la Milano a sud ovest

A sud ovest della circonvallazione di Milano esiste un’area piuttosto estesa che è diventata sempre più ricercata tra le migliaia di persone che ogni anno si trasferiscono in città.
Studenti universitari dal resto d’Italia, Erasmus stranieri e giovani alle prese con i loro primi impieghi scelgono di affittare casa a Lorenteggio, Baggio, Giambellino, Primaticcio, Bande Nere e in generale in tutta l’area sud ovest del capoluogo lombardo. Le ragioni alla base di questa scelta sono principalmente tre e supportate da dati evidenti.

I 3 motivi della rinascita della zona sud ovest di Milano

Il merito del successo dei quartieri milanesi di sud ovest è frutto di una serie di scelte di privati ed istituzioni che negli ultimi anni hanno reso delle zone prima considerate periferiche e residenziali, dei poli di interesse molto attrattivi grazie a:

  • una posizione vantaggiosa
  • le opportunità personali nelle vicinanze
  • l’offerta di alloggi presente.

Posizione vantaggiosa

Parliamo di un’area che si trova in una zona strategica, in cui le principali università e le sedi di alcune importanti multinazionali sono facilmente raggiungibili in poco tempo, così come la zona dei Navigli con tutti i suoi locali e offerte di intrattenimento.
La presenza dei mezzi pubblici è capillare. La linea 1 rossa della Metropolitana taglia l’area dalla fermata Gambara fino al capolinea di Bisceglie, la linea 4 blu è in costruzione e con la fermata Gelsomini (ma ci saranno anche Segneri e S. Cristoforo) a ridosso dell’incrocio tra via Lorenteggio e Primaticcio estenderà il collegamento di questa zona con il centro città e fino all’aeroporto di Linate. Senza dimenticare il passante ferroviario che offre altre possibilità di collegamento per i residenti dei quartieri della Milano sud ovest.

Opportunità personali

Per un target di persone con meno di 35 anni, la zona fornisce numerose opportunità sia in ambito lavorativo che accademico diventando così ideale per trovare casa a Milano. Non a caso, Il 37% degli studenti universitari milanese (fonte Miur), composto da circa 30.000 studenti italiani e internazionali gravita intorno a quest’area, grazie alla presenza nelle vicinanze dell’Università Bocconi, l’Università Cattolica, lo IULM e la NABA. Inoltre, il ‘Lorenteggio Business District’ dà ospitalità a numerose multinazionali, tra cui spicca sicuramente Vodafone con la sua sede, l’omonimo Village. Infine, il nuovo quartiere in costruzione ‘Sei Milano’ rappresenta invece uno dei più grandi progetti di riqualificazione previsti nel capoluogo e farà sorgere in via Bisceglie un avveniristico district con appartamenti, uffici e coworking.

Offerta di alloggi

Le evidenze raccontate in precedenza hanno portato all’aumento delle soluzioni per soddisfare la richiesta di affitti in zona. Basti pensare che oggi, una delle principali società di coliving in Europa, la milanese DoveVivo, gestisce miglialia di stanze singole a Milano, di cui oltre 450 sono divise tra più di 120 appartamenti diffusi nei quartieri a sud ovest della circonvallazione. La scelta di vivere in condivisione coinvolge sempre più persone, soprattutto tra le generazioni X e Y, che preferiscono servizi ‘tutto compreso’ in cui hanno la possibilità di stringere legami all’interno di una community di persone simili a loro. In quest’area di Milano, DoveVivo prevede infatti canoni comprensivi di utenze e assistenza h24 in appartamenti arredati e dotati di tutti i comfort, mediamente composti da tre stanze singole, due bagni e una zona comune/cucina, con un prezzo a partire da circa 500 euro al mese.

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -