20.7 C
Milano
domenica, Giugno 16, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

Il Comune conferisce la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Nel centenario del soldato senza nome che perse la vita sul fronte della Grande Guerra, l’amministrazione comunale approva il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. La cerimonia istituzionale si terrà in occasione del 4 novembre in piazza Foglia presso il monumento ai Caduti.

Rozzano 2 novembre 2021 – Rendere omaggio alla figura del Milite Ignoto per onorare il valore di tutti coloro che, in ogni tempo e in ogni occasione, si sono sacrificati per la Patria. E’ la motivazione alla base della scelta dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Ferretti di conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto nel giorno della celebrazione della Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate. 
Un modo solenne ed ufficiale per celebrare il centesimo anniversario della traslazione del soldato senza nome caduto sul fronte della Grande Guerra, all’altare della Patria avvenuta a Roma il 4 novembre del 1921. Con questa iniziativa il comune di Rozzano aderisce alla proposta commemorativa del centenario (1921 – 2021) avanzata dal “Gruppo delle medaglie d’oro al valor militare d’Italia” in collaborazione con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. 
La cerimonia si svolgerà alla presenza del sindaco Gianni Ferretti e delle autorità cittadine il 4 novembre alle ore 11 presso il monumento ai Caduti in Piazza Foglia. 
“Vogliamo celebrare il Milite Ignoto come cittadino onorario della nostra città per ricordare tutti coloro che hanno perso la vita in nome della nostra libertà e del nostro futuro – dichiara il sindaco Gianni Ferretti –in occasioni come queste è nostro compito rendere tributo a quanti hanno combattuto per il nostro Paese a testimonianza della gratitudine e del rispetto di tutta la comunità nei loro confronti”. 
Nel corso della manifestazione istituzionale il sindaco deporrà una corona presso il monumento ai Caduti in ricordo dei concittadini caduti per l’indipendenza, l’unità e la libertà dell’Italia successivamente, alle ore 11.15 la cerimonia si sposterà al cimitero di Rozzano vecchio per la posa delle corone alla cappella ai Caduti. 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -