30.8 C
Milano
mercoledì, Giugno 19, 2024

Proverbio: Giugno ciliegie a pugno

Al via Elle Active 2021: Donne e lavoro tra inclusività e riorganizzazione

(mi-lorenteggio.com) Milano, 4 novembre 2021 – ELLE Active!, il forum dedicato a donne e lavoro, torna per la sesta edizione il 7 novembre 2021, in presenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dalle ore 10, e in streaming da tutta Italia. L’edizione sarà ricca di appuntamenti e incontri, e sarà suddivisa in tre sessioni a cui parteciperanno ospiti di alto livello, come il Sindaco Giuseppe Sala, la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, e, con un contributo da remoto, il Ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.

Durante le tre sessioni, suddivise in “plenaria”, “masterclass” e “a tu per tu”, si analizzeranno i profondi cambiamenti che ha subito il mondo del lavoro in seguito alla pandemia, con focus sull’empowerment femminile e sulle professioni del domani. Oltre 50 eventi, a cui parteciperanno 150 professionisti per una giornata di workshop pratici, coaching e incontri “a tu per tu”

Quest’anno la parola chiave è: ripensiamoci. Dopo la pandemia ci siamo trovati davanti a un’autentica rivoluzione del mercato del lavoro, che ha inaugurato l’epoca dello smart working e ha aperto la strada a inediti settori e iniziative. Per ripartire con il piede giusto serve individuare le nuove opportunità, capire come coglierle e chi può aiutarci. Sono proprio questi i 3 focus di questa sesta edizione di Elle Active!.

Per partecipare basta prenotare il proprio posto iscrivendosi gratuitamente al link elleactive.hearst.it, su cui sarà anche trasmessa la diretta streaming, in diretta live anche sul profilo Facebook di @Elle.Italia.

Di seguito un approfondimento sulle tre sessioni in cui evolverà l’evento:

SESSIONE PLENARIA – Quali sono le opportunità?

La sessione plenaria è destinata a un confronto aperto con Istituzioni e professionisti di vari ambiti, in particolare settori in sviluppo e con una forte influenza culturale: incontri e tavole rotonde con l’obbiettivo di ripensare il lavoro femminile in chiave attuale e individuare i settori che offrono le maggiori opportunità per le donne. La conduzione è affidata a Giulia Innocenzi, conduttrice televisiva, scrittrice e blogger.

L’apertura è affidata ad un prologo dell’attrice Anna Foglietta, a cui seguiranno gli interventi del direttore di Elle Massimo Russo assieme a Piera Detassis, Editor at Large Cinema & Entertainment ELLE e Giulia Innocenzi.

Il primo talk sarà sul tema delle politiche a favore dell’occupazione femminile. Moderato dal giornalista Corrado Formigli vedrà la partecipazione di Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Beppe Sala, Sindaco di Milano, On. Chiara Gribaudo, relatrice della proposta di legge sulla parità salariale, Giancarlo Giorgetti, Ministro per lo Sviluppo Economico con un contributo da remoto, Barbara Falcomer, Direttrice Generale di Valore D, Giacomo Moletto, CEO Hearst Italia.

Gli altri tavoli affronteranno temi diversi e avranno personaggi di spicco e CEO di imprese innovative e impegnati nella parità di genere. Aa esempio, al tavolo sulla scienza ci saranno fra gli altri l’epidemiologa Stefania Salmaso, l’astrofisica Patrizia Caraveo e Maria Grazia Mattei, fondatrice e Presidentessa MEET, Digital Culture Center. Agli appuntamenti sul cinema e in nuovi media parteciperanno fra gli altri Eleonora Andreatta, Vice President Serie originali italiane di Netflix, i registi Francesca Comencini e Ivan Cotroneo, e Lucia Milazzotto, Direttrice Sales and Marketing di Cinecittà. Ai tavoli dedicati all’innovazione siederanno nomi di spicco come Silvia De Dominicis, Presidentessa e Amministratrice Delegata Johnson & Johnson Medical Italia. Importante anche il tema dell’educazione finanziaria femminile con l’economista Annamaria Lusardi e la giornalista Debora Rosciani e con donne d’azienda Francesca Marchelli, Direttrice della Comunicazione Banca Widiba e Maria Teresa Minotti, Director PayPal Italia. Ma ci saranno anche sport, gaming, start up e molto altro.

SESSIONE MASTERCLASS – Come cogliere le opportunità professionali? Tecniche e percorsi per raggiungere gli obiettivi

Contemporaneamente alla sessione plenaria partono le Masterclass, 11 incontri pensati come un aiuto concreto per cogliere le opportunità professionali di oggi. I protagonisti di questa sessione sono consulenti, professionisti dell’empowerment, ma anche reti e associazioni che si occupano di solidarietà.

SESSIONE A TU PER TU – Chi ci aiuta? Incontri personalizzati con gli esperti

In contemporanea, dalle 10 alle 19, si terranno esperienze “a tu per tu” per le ospiti in presenza: dallo speed mentoring al coaching con associazioni femminili e società di consulenza, fino a consigli di stile offerti dalle stylist di Elle e alla possibilità di avere il ritratto fotografico più adatto e valorizzante per il nostro curriculum vitae. Oltre 80 esperti a disposizione del pubblico dell’evento.

La giornata di lavori si chiuderà alle 20.30 all’Anteo Palazzo del cinema di Milano con un appuntamento speciale: intervista live di Piera Detassis a Renate Reinsve, attrice vincitrice della Palma D’Oro al Festival di Cannes per La persona peggiore del mondo di Joachim Trier. L’intervista sarà seguita dalla anteprima esclusiva del film (biglietti e informazioni su www.spaziocinema.info)

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -